L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 7 - 4 aprile 2004

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito

TEMPO DI PASQUA

Si prepara la storica

Processione del Venerdì Santo

01vensanto.jpg (15849 byte)L'uscita del giornale coincide con l'inizio della Settimana Santa che, culminerà con le celebrazioni per la Santa Pasqua.

Elemento qualificante di queste celebrazioni a Gualdo Tadino è la storica rievocazione della Passione di Cristo, per la quale, nella serata del Venerdì Santo, sfileranno per le vie cittadine circa 200 figuranti in costumi d'epoca, organizzati in quattordici quadri in cui rivivono altrettanti episodi della Passione.

E' una manifestazione che viene da lontano, che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni del misticismo medievale umbro, e nella quale si fondono fede, storia, folklore e tradizione, per la quale convengono abitualmente in città turisti ed ammiratori.

Buona Pasqua a tutti.

Buona Pasqua ai turisti ed ai forestieri, Buona Pasqua ai tanti amici sparsi per il mondo che per la circostanza tornano sotto il Serrasanta, Buona Pasqua ai nostri lettori, Buona Pasqua all'intera cittadinanza gualdese.

PRIMA PAGINA

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito