L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 14 - 20 luglio 2003

ATTUALITA'

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito

Concorso per un pannello decorativo

Dopo la recente inaugurazione dei due pannelli realizzati da Sergio Donnini e Fulberto Frillici in Via F.Storelli ed in piazza XX settembre nel quadro della giornata del ceramista, per iniziativa del Centro Ceramica Umbra e del Comune di Gualdo Tadino, è stato emesso un ulteriore bando di concorso per la realizzazione di un altro pannello policromo in ceramica sullo sviluppo del progetto di arredo urbano nell’ambito dell’iniziativa "Porta del Morto" e che verrà collocato in una nicchia individuata in via Storelli.

Il concorso è riservato a tutti i ceramisti con residenza anagrafica nel Comune di Gualdo Tadino ed il pannello dovrà riprodurre l’immagine del Beato Angelo, che si trova nell’abside della Basilica cattedrale di San Benedetto, opera di Ulisse Ribustini.

Alla domanda di ammissione, che dovrà pervenire al Centro Ceramica entro e non oltre il 3 agosto prossimo, gli artisti dovranno allegare anche un bozzetto cartaceo dell’opera che intendono realizzare della dimensione di cm.30x40.

Una apposita commissione, presieduta dal prof. Edgardo Abbozzo dell’Accademia delle Belle arti di Perugia sceglierà entro l’8 agosto le sei migliori proposte che dovranno essere realizzate su un prototipo in ceramica di cm.30x40 entro il 20 settembre, con un rimborso di 150 euro per l’opera realizzata. Il pannello definitivo dovrà poi essere realizzato dal vincitore entro il 5 gennaio prossimo per la successiva posa in opera prima del 15, in occasione della festa del Beato Angelo.

Il progetto di arredo urbano "Porte del Morto" è stato finanziato dall’Amministrazione comunale con un finanziamento di 51mila euro (100 milioni).

Maggiori informazioni e copia del bando possono essere richieste al Centro Ceramica Umbra lunedì-martedì-giovedì dalle 9 alle 13 tel. 0759141461 o al presidente del Centro 075916408.

 

ARREDO URBANO

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito