L'ECO del Serrasanta

 

N. 23 - 1 dicembre 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Personaggi

UN GUALDESE A PIAZZA DI SPAGNA

Adalberto Mencarelli, VIII re di Roma


08amencar.jpg (4126 byte)L'appellativo apparirà forse abusato, anche perché attraverso la storia è stato attribuito in più di un'occasione a personaggi di più spiccata romanità; tuttavia il nostro personaggio, gualdese puro sangue e da qualche anno titolare della farmacia di Piazza di Spagna a Roma, anche se non è portatore di scettro o corona, è comunque titolare dell'oscar della popolarità tanto che, nel cuore della capitale, dove turbina il movimento cosmopolita di personaggi di ogni ordine, grado, razza, cultura e stile di vita, il suo sorriso radioso e incoraggiante, con cui accoglie i clienti, lo ha trasformato in confidente consigliere e amico, prima che fornitore, per politici, ministri, attori e personaggi d'alto rango, oltre che per diseredati, tossicodipendenti, gente del popolo, ciascuno portatore della propria umanità

Personaggio singolare il Dr Mencarelli, tanto da essersi guadagnato due pagine sul mensile "Via Condotti", edito dall'Associazione Via Condotti che per i Romani di Roma è come L'ECO del Serrasanta per i gualdesi, non ha dimenticato le sue radici. Così ad ogni fine settimana è qui a sfidare il vento freddo che spira dall'Appennino, inciampare per le nostre strade dissestate, cercare dalle cannelle quell'acqua della Rocchetta che non sempre c'è, per sentire le novità del borgo antico, per narrare, parlare con franchezza delle sue esperienze ... E ascoltarlo è come assistere ad uno spettacolo: dall'album dei suoi ricordi può persino saltar fuori l'episodio di un austero ministro della Repubblica che va di fretta e che, dopo aver prelevato un farmaco al bancone, per farselo iniettare nel retro bottega è stato invitato a ... calare le brache.

Cose di ordinaria romanità che fanno per chi ne è protagonista ... l'VIII re di Roma: non a caso Enzo Bettizza, nella rivista, lo ha posto accanto a Benedetto Croce, anzi nelle pagine che lo precedono.

Valerio Anderlini

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario