L'ECO del Serrasanta

 

N. 20 - 20 ottobre 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Esteri

 

"Viva l'Italia" in Canada

Grande iniziativa promozionale del made in Italy


È stato un autentico successo per la ceramica gualdese la manifestazione "Viva l'Italia" che si è tenuta in Canada nella seconda metà del mese di settembre, promossa dal Ministero per il Commercio Estero. Due sono state le aziende gualdesi che, per iniziativa del concittadino Dr Giuseppe Giubilei, sono state coinvolte nella pregevole iniziativa, che ha avuto un successo sia in termini di partecipazione che commerciale. "Viva l'Italia" ha avuto due momenti esaltanti a Montreal e, soprattutto, a Toronto dove c'è stata una serata di gala con un ricevimento alla presenza del console generale italiano, il sindaco della città canadese, il presidente della camera di commercio.

09itacan.jpg (28757 byte)

Il Dr Giuseppe Giubilei, i rappresentanti delle aziende gualdesi Vecchia Gualdo e Mastrogiorgio, il sindaco Pinacoli, il console generale italiano a Toronto Luca Brofferio, il presidente della camera di commercio di Toronto Nick Simone, il sindaco della città canadese Mel Lastman

All'iniziativa ha partecipato anche il sindaco Pinacoli che ha illustrato - in un intervento in lingua francese - gli aspetti della ceramica gualdese e le sue caratteristiche peculiari in una sala particolarmente gremita. Proprio in queste occasioni la ceramica di Gualdo Tadino, quella a riflesso cotta con la muffola della Vecchia Gualdo e quella artigianale-artistica della Mastrogiorgio, hanno riscontrato apprezzamenti superiori alle più rosee aspettative.

Per la circostanza, con grande entusiasmo è stato accolto anche il progetto del Museo dell'Emigrazione che è stato presentato alle associazioni degli emigrati di Toronto e Montreal. Dell'istituendo museo dell'emigrazione si è occupata anche la rete radiotelevisiva nazionale canadese che - attraverso un intervista al sindaco Pinacoli - ha voluto far conoscere il museo regionale dell'emigrazione in tutta la grande nazione americana.

 

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario