L'ECO del Serrasanta

 

N. 5 - 10 marzo 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Arte & Lavoro

 

L'A.G.A.C. - Associazione Gualdesi Artisti della Ceramica

Organigrammi e programmi di un nuovo sodalizio


01belle.jpg (20604 byte)Il mondo associazionistico locale si è arricchito di una nuova entità: lo scorso 26 novembre si è costituita a Gualdo Tadino l'A.G.A.C. - Associazione Gualdese Artisti della Ceramica, con lo scopo di promuovere, tutelare e valorizzare le ceramiche artistiche tradizionali della nostra città. I soci fondatori sono tredici, maestri d'arte, ad oggi orgoglio e patrimonio della città di Gualdo Tadino. Oltre ai soci fondatori successivamente hanno aderito all'associazione altre otto personalità del mondo della cultura locale, ed appassionati delle ceramiche, ed è stata eletta una coordinatrice artistica, che rappresenterà ed organizzerà insieme agli artigiani tutte le manifestazioni che saranno programmate in futuro.

L'A.G.A.C. intende collaborare con tutte le associazioni presenti nel territorio gualdese, con l'intento di far conoscere ed apprezzare la città di Gualdo Tadino, con le sue splendide maioliche tanto amate e vanto della gente gualdese, ma tanto sconosciute appena fuori del territorio della nostra città.

L'Associazione ha già presentato al Comune una prima bozza di iniziative per la promozione sia delle ceramiche, che delle altre realtà che appartengono alla cultura della nostra città; si tratta di una serie di manifestazioni che si andranno ad effettuare sia nel centro di Gualdo Tadino che fuori regione; la prima avrà luogo alla fine d'aprile a Cortona, dove sarà organizzata la prima Mostra delle Ceramiche Artistiche Tradizionali del Centro Italia, e dove le maioliche di Gualdo Tadino saranno a confronto con le produzioni artistiche delle città di Deruta, Orvieto, Gubbio, Montelupo Fiorentino e Faenza. Nel mese di Luglio l'A.G.A.C. parteciperà per il terzo anno consecutivo alla mostra dell'Artigianato di Senigallia e, di seguito su invito del Comune di Sirolo, allestirà una mostra dedicata in esclusiva alle maioliche gualdesi.

Per il mese d'agosto, in Piazza Martiri della Libertà, si ripeterà la seconda "Festa del Lustro", nella quale sarà inserito il Primo campionato gualdese dei tornianti, ed un Concorso Fotografico.

L'Associazione è aperta a tutti coloro che intendono collaborare per far conoscere e valorizzare la Città e le maioliche gualdesi, pertanto chi ha idee, progetti, programmi da proporre, può rivolgersi sia all'indirizzo dell'Associazione, che a qualsiasi socio della stessa.

La struttura dell'A.G.A.C., è cosi composta:

Soci fondatori: Mauro Mordenti (artigiano) presidente, Enrico Biagiotti (artigiano) vicepresidente, Graziano Pericoli (artigiano) segretario, Danilo Passeri (artigiano) tesoriere, Antonio Paoletti (artigiano) addetto stampa, Romano Cassetta (artigiano), Roberto Paffi (artigiano), Manuela Bellucci (artigiano), Corrada Pascucci (artigiano), Giuliano Pericoli (artigiano), Sergio Donnini (artigiano), Nedo Frillici e Angelo Carini detto "Cinquantuno" artisti.

Coordinatrice artistica: Anna Gambucci.

Soci onorari del sodalizio sono il Dott. Daniele Amoni, il Prof. Enzo Storelli, il Prof. Gian Carlo Bojani, l'Avv. Christian Severini, il Prof. Maurizio Tittarelli Rubboli, la Dott. Maria Luciana Buseghin, il Sig. Sergio Ponti e il Dott. Emanuele Brunetti.

L'A.G.A.C. attualmente non avendo una sede definitiva propria ha la sua sede legale presso lo studio del Dott. Emanuele Brunetti: A.G.A.C. Via del Palazzo 5 - 06023 Gualdo Tadino PG., Tel.: 075I9108131. Per eventuali contatti e comunicazioni, rivolgersi presso Ceramiche d'Arte Mordenti Mauro, Via V. Veneto - 06023 Gualdo Tadino PG - Tel. 07519142133 - E-mail ceramiche.mordenti@libero.it.

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario