L'ECO di Sigillo

 

N. 2 - 27 gennaio 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Sigillo

 

Colori e non solo

 

di Giuseppe Pellegrini

 


Colori e non solo è il titolo di una mostra di pittura organizzata da Anna Beni e Federico Barbacci, a Villa Anita sede del Parco regionale del Monte Cucco. Raffigurazioni di paesaggio compaiono nei quadri esposti nei quali la rappresentazione dello scenario naturale, preso a soggetto prevale sull'azione delle figure. Il paesaggio immerge l'uomo in un'atmosfera sacra, anzi docile, all'ampiezza dello spazio si accompagna quella divina. Nella solenne grandezza della natura percepiamo talora un pauroso e arcano senso di violenza misto ad un bosco di felicità. La "prospettiva in rilievo" teorizzata in funzione di materiali praticabili è un'arte da considerare con il consueto rigore scientifico i casi realizzati su superficie irregolare sono disciplina autonoma che dimostrano una versatilità non comune.

Carattere peculiare ha l'arte figurativa che si è sviluppata nei secoli per gli "intagliatori del legno", questa forma di arte è caratterizzata dalla ricchezza delle forme e dalla finezza dell'esecuzione.

Varie tecniche sono presenti nelle opere esposte, ma la distinzione delle pittoriche è principalmente fondata sulla qualità dei solventi e degli agglutinanti che di volta in volta sono impiegati nella preparazione dei pigmenti colorati: tempera, olio, pastello, acquerello, guazzo, encausto.

Nell'atrio d'ingresso della Villa Anita infine è stata allestita un "mostra fotografica" del compianto, ma sempre vivo, Cesare Colini: immagini di piante, fiori, luoghi dell'infinito, montagne, spazi e località che soltanto l'occhio attento di un esperto fotografo potevano cogliere.

Nel complimentarci con Anna e Federico per le opere esposte e per la loro bravura, ricordiamo che: "l'arte di rappresentare un'intuizione della fantasia in forme visibili, attraverso il linguaggio delle linee, delle masse, dei toni e dei valori cromatici si chiama pittura".

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario