L'ECO del Serrasanta

 

N. 2 - 27 gennaio 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Notizie dal Palazzo

 

Notiziario


Il Comune di Gualdo Tadino ha deliberato delle agevolazioni sui trasporti per persone con handicap fisici o comunque con capacità motorie ridotte, nonché a categorie socialmente deboli. La prima categoria comprende tutti gli invalidi al 100%, i non vedenti e coloro che hanno un residuo visivo di 1½ ad entrambi gli occhi, i sordomuti, gli invalidi di guerra e quelli per cause di servizio oltre a tutti gli invalidi civili o inabili con una percentuale maggiore del 67% che, comunque, abbiano avuto un reddito del nucleo familiare inferiore a 18 milioni.

Una seconda categoria comprende i componenti di nuclei familiari non abbienti che studiano in altri comuni, con il limite reddituale di 18 milioni per il nucleo familiare; per coloro che appartengono a questa categoria la riduzione sul costo dell'abbonamento pari al 70% del totale.

La terza ed ultima categoria, con una riduzione del 50%, comprende tutti i pensionati con un'età minima di 60 anni, con un reddito del nucleo familiare di 18 milioni.

***

Dal 1 gennaio 2002 potranno usufruire del contributo per l'autonoma sistemazione soltanto i terremotati che sono in possesso di un regolare contratto di affitto, fermo restando il tetto massimo delle 600 mila lire a nucleo familiare - che sarà convertito in Euro - la cifra del contributo sarà comunque legata all'effettivo importo del contratto.

***

Una visita nel segno dell'integrazione *) quella compiuta dal console marocchino Bouchantouf M'hamed, a Gualdo Tadino, accompagnato da Massari Larbi, ex ministro delle comunicazioni in Marocco e scrittore di fama internazionale. Nel corso della mattinata, dopo una breve visita alla città, gli ospiti si sono incontrati, presso il Municipio, con il sindaco Rolando Pinacoli, l'assessore alle Politiche Sociali, Paolo Campioni, l'assistente sociale Cristina Sabbatini e gli operatori dello sportello il Mondo.


*) Articoli correlati:

10-10-1999 - Il fenomeno degli stranieri

03-12-2000 - Una serata all'insegna delle tradizioni nord-africane

22-07-2001 - La diversità che arricchisce

18-11-2001 - La presenza degli stranieri

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario