L'ECO del Serrasanta

 

N. 1 - 13 gennaio 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

La città

UN CALO DEL 20% FA SCATTARE L'ALLARME

Carini: "Misure urgenti per rilanciare le imprese"


"C'è una flessione degli ordini di circa il 20%": Claudio Carini, presidente della Confartigianato, agita le acque per mettere a fuoco una serie di problemi che investono le 400 imprese umbre della ceramica (2.300 addetti). Due le motivazioni che hanno determinato la diminuzione della domanda: l'attentato alle Torri Gemelle (che frena il mercato statunitense) e la contrazione dei consumi interni legati al turismo. C'è da ricordare, poi, che il settore è da anni in sofferenza per la concorrenza sempre più agguerrita dei paesi extraeuropei che possono avvantaggiarsi di costi molto più contenuti per la manodopera, l'energia, le materie prime e così via.

Le nostre aziende, al contrario, vedono accrescere i loro problemi perché contestualmente hanno dovuto subire una lievitazione dei costi ben più alta rispetto all'inflazione: "Il costo del gas metano, per le nostre aziende, dal gennaio 2000 è aumentato del 35%, l'energia elettrica alla piccola impresa costa il 30% in più che alla grande impresa ed il 50% in più rispetto alla media europea".

La situazione è tale, secondo Carini, che urgono interventi immediati ed efficaci: "Diminuire gli oneri sul costo del lavoro; abbattere le imposte sul metano e sull'elettricità per livellare i costi energetici alla media europea; favorire politiche di filiera produttiva concentrando le risorse pubbliche sulla ricerca, promozione ed innovazione; alimentare progetti di sviluppo turistico per aiutare le produzioni artistiche tradizionali".

Positiva è, secondo Carini, la politica di sostegno inaugurata dal comune di Gualdo Tadino e, nonostante le difficoltà emergenti, il presidente della Confartigianato si dimostra ottimista per il futuro a condizione che si registri una ripresa del mercato statunitense ed una concentrazione degli sforzi per recuperare il mercato europeo.

(R. S.)

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario