L'ECO del Serrasanta

 

N. 24 - 16 dicembre 2001

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Gualdesità

DAL LIONS CLUB

Un poster per la pace


Nei giorni scorsi si è riunita la giuria del Concorso Internazionale "Un poster per la pace", organizzato dai Lions Club di tutto il mondo e rivolto ai ragazzi delle scuole medie, che per quest'anno ha avuto come argomento di riferimento il tema "Illuminiamo le vie della pace nel mondo". La giuria, composta dai signori Alvaro Bellucci, presidente del Lions Club, Gianni Tega, Daniele Amoni e Pierluigi Coldagelli, ha esaminato con attenzione le numerose opere presentate da parte degli alunni delle scuole medie di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia, e dopo un approfondito dibattito ha deciso di assegnare il premio all'alunna Silvia Pompei della classe 3° C della Scuola Media Statale "Franco Storelli" di Gualdo Tadino per l'ottima realizzazione tecnica e cromatica del progetto ideativo.

La giuria si è rammaricata, comunque, poiché molte opere non raggiungevano le dimensioni richieste dal bando internazionale, ma al tempo stesso sì è congratulata con i presidi ed i docenti di Educazione Artistica degli istituti scolastici aderenti che hanno sensibilizzato gli alunni. Il presidente del Lions Club, Alvaro Bellucci, ha apprezzato molto il grande impegno che gli studenti partecipanti hanno profuso. "Osservando tutte le opere in concorso, è ovvio che questi giovani hanno idee precise sulla pace. Sono profondamente orgoglioso che il nostro club ha potuto offrire loro l'opportunità di condividere con tutti noi la loro visione della pace".

Il poster passa ora alla seconda fase, concorrendo con le altre opere vincenti della zona, e se riuscirà a superare questo ostacolo, passerà ad un'ulteriore valutazione, con la speranza di arrivare alla fase finale dove l'unico vincitore riceverà un premio di US$ 2.500 più un viaggio completamente spesato per lui e due familiari a New York (USA) per la consegna del premio durante la Giornata Lions con le Nazioni Unite. "Faremo tutti il tifo per Silvia Pompei nella speranza che il suo poster avanzi nei vari livelli" ha ribadito il presidente Bellucci.

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario