L'ECO di Nocera Umbra

 

N. 13 - 8 luglio 2001

  Pagina iniziale Edizioni Sommario

Nocera Umbra

 

L'assemblea diocesana delle Caritas presso la struttura alberghiera di Bagni


12lassem.jpg (11414 byte)Domenica 10 giugno, nella rinnovata struttura alberghiera diocesana di Bagni di Nocera Umbra, si è svolta l'assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali, alla quale hanno partecipato oltre cento operatori provenienti da circa trenta Caritas parrocchiali della diocesi di Assisi-Nocera Umbra e Gualdo Tadino.

Erano presenti anche una quindicina di parroci e vicari parrocchiali. L'assemblea voleva essere innanzi tutto un momento di incontro e di confronto tra gli operatori di parrocchie diverse. L'argomento della Caritas parrocchiale è stato affrontato dal vescovo mons. Sergio Goretti nella relazione introduttiva: "La Caritas parrocchiale all'interno del progetto pastorale diocesano", auspicando che nascano e si consolidino sempre di più le Caritas parrocchiali, sia nelle parrocchie più grandi, sia nelle unità pastorali laddove le parrocchie sono troppo piccole per sostenere l'impegno di una Caritas parrocchiale correttamente organizzata. Il vescovo ha infine esortato gli operatori a proseguire con amore e coraggio nel loro cammino di testimonianza della carità anche in questo terzo millennio, esortazione già contenuta nella lettera pastorale della Pasqua, che appunto reca questo titolo.

Il direttore della Caritas diocesana e la responsabile della formazione hanno poi presentato e commentato alcuni dati, emersi dagli incontri con le Caritas parrocchiali nel corso dell'anno pastorale 2000-2001, dai quali emerge e desta apprensione l'assenza di giovani impegnati nelle Caritas parrocchiali e fa riflettere il fatto che la Caritas sia vista anche dagli stessi operatori più in chiave assistenziale che pastorale e pedagogica come in realtà dovrebbe essere I'assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali.

Il programma della giornata prevedeva un ampio spazio dedicato ai lavori di gruppo, incentrati sul tema della promozione alle Caritas parrocchiali e del necessario accompagnamento richiesto alla Caritas diocesana. L'argomento della Caritas parrocchiale è stato già affrontato dal vescovo nella relazione introduttiva: "La Caritas parrocchiale all'interno del progetto pastorale diocesano". Ha concluso i lavori mons. Salvatore Ferdinandi, direttore della Caritas di Terni e dell'Ufdficio Nazionale Formazione di Caritas Italiana.

 

  Pagina iniziale Edizioni Sommario