L'ECO del Serrasanta

 

N.10 - 28 maggio 2000

  Pagina iniziale Edizioni Sommario

Zibaldone

 

 

I bambini e la ceramica

Dai corsi presso il Centro Ceramica UmbraSeguendo un filo verde


Da alcuni anni le classi quinte della scuola elementare O.Sordi di San Rocco si recano per due ore settimanali presso il Centro Ceramica Umbra per imparare a pitturare e manipolare la creta. Quest'anno è toccato a noi: VA e VB.

Le prime lezioni sono state esclusivamente teoriche perché i maestri Fulberto e Fiorello ci hanno illustrato "La storia della ceramica gualdese: ieri e oggi".

Nelle lezioni successive, anche con i maestri Stefano e Costantino, abbiamo cominciato a disegnare vari soggetti e a riprodurli poi con la creta. Ci siamo accorti, osservando i nostri lavori, che la maggior parte di noi si era espresso con soggetti riguardanti la natura: fiori, foglie, alberi...

Ci è venuta allora un'idea... strepitosa, cioè quella di realizzare delle mattonelle con soggetti riguardanti "il verde" e di donarle alle famiglie del nostro quartiere che non possiedono un giardino. Dopo un primo momento di euforia, però, ci è sembrata troppo impegnativa.

Qualcuno di noi allora ha avuto un'idea ancora più strepitosa: regalarle a coloro che in questo momento non possiedono neanche un filo di verde intorno alla loro casa...e cioè alle famiglie che ancora oggi vivono nei containers.

Abbiamo così svolto un'indagine presso i containers della Pretura, di Rasina e di Busche perché è qui che vivono molti alunni della nostra scuola.

Dall'indagine effettuata risulta che le famiglie interessate sono circa 60. Noi, durante le lezioni al Centro, ci stiamo impegnando al massimo e siamo certi che saremo proprio noi a portare con il nostro fiore (anche se di ceramica) il "verde dove non c'è".

Classi VA e VB di San Rocco

 

 

Una storia davvero speciale


Per abbellire lo spazio esterno della nostra scuola, abbiamo pensato di rivestire una parte del muro con le mattonelle di ceramica pitturate da noi. Nel corso di ceramica che frequentiamo al Centro Ceramica Umbria abbiamo realizzato un pannello. Su questo pannello ci sono disegnati degli gnomi che lavorano la ceramica. Ora vi diremo le varie fasi del lavoro. C'è uno gnomo che prende l'argilla da una cava, un altro che prende la legna per il forno, un altro che sta al tornio, un altro che pittura ed infine quello che cuoce i vasi. Questo pannello è molto bello perché c'è disegnata la storia della ceramica nella Gualdo antica. Noi bambini lo abbiamo appena terminato e ci piace molto.

Classe III Cerqueto

 

  Pagina iniziale Edizioni Sommario