Cerca nel sito

Eventi

Eventi Città di Gualdo Tadino

 

Venerdì 30 Maggio 2014

·         Rappresentazione Teatrale: “Incomunicabilità Assurdo tra Palco e Realtà”, Laboratorio Teatrale  Ist. Sup. “R. Casimiri”,presso il Convento degli Zoccolanti, Gualdo Tadino, ore 21,00.

 

Dal 31 Maggio al 1 Maggio 2014

·         Organizzato Asd-Alfredo Comodi Team Cerqueto“Campionato Italiano Master “(vedi apposito programma)

 

Dal 01 Giugno  al 29 Giugno  2014

·         Mostra personale di  Katsu Ishida “Neo Japa“, Museo Civico Rocca Flea.

 

Dal 02 Giugno  al 29  Giugno  2014

·          Mostra personale di Luciana Betorelli Terra Madre, Chiesa di San Francesco.

 

Lunedì 02 Giugno 2014

·         Loc. Palazzo Mancinelli: “Festa della Vergine Maria a Palazzo”(vedi apposito programma)

·         Festa della Repubblica

 

Dal 06 Giugno al 15 Giugno 2014

·         Loc. Cerqueto: FESTA SANT’ANTONIO, Spettacoli, serate danzanti ed enogastronomia.

 

Venerdì 06 Giugno 2014

·         Rappresentazione Teatrale Gruppo Porta S.Martino:“Questa è la mia Casa”,Teatro Salesiani, ore 21,00.

 

Dall' 8 Giugno al 15 Giugno 2014

·         Loc. Rasina: FESTA SANT’ANTONIO , Spettacoli, serate danzanti ed enogastronomia.

 

Domenica 15 Giugno 2014

·         Granfondo San Pellegrino- XI edizione Memorial Sergio Lispi .(vedi apposito programma)

 

 

Bollettino degli eventi del territorio a cura dell’Associazione Turistica  Pro Tadino

 

Gualdo Tadino 30/05/2014

 

Natale all'Easp

E.A.S.P. “A. Baldassini”

CALENDARIO FESTIVITÀ 2018-2019

3 dicembre ore 10:30

Allestimento Albero di Natale e presepe insieme ai nostri ospiti

7 dicembre ore 10:30

Accensione dell’albero di Natale del Presepe nel giardino dell’E.A.S.P. e dell’illuminazione esterna.

13 Dicembre ore 15:00

Visita al Presepe presso la Chiesa del Divino Amore.

22 dicembre ore 15:30

Tradizionale Festa di Natale. Scambio di auguri con Babbo Natale, gli Elfi e tutti i parenti. La ruota della fortuna e dolci tradizionali allieteranno il pomeriggio.

22 dicembre ore 10:30

Santa Messa di Natale del Signore

24 dicembre ore 10,00 T

ombolata

29 dicembre ore 17:00

Santa Messa di Capodanno

31 dicembre ore 15:30

Festa di compleanno Dolci, girandole, stelline e tanta allegria.

2 gennaio ore 15:30

Coro Gospel di Fossato di Vico

6 gennaio ore 15:30

Passa … la Befana!!!!! In collaborazione dell’Unitals

Il Castello di Babbo Natale

Il Castello di Babbo Natale

Il Castello di Babbo Natale è la novità del periodo natalizio che l’associazione culturale Capezza – in collaborazione con il Polo museale e altre associazioni del territorio e il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino – ha inteso affiancare al presepe vivente “Venite adoremus”.  Per tre fine settimana  - rimanendo comunque aperti gli spazi del museo – la Rocca Flea si trasformerà in un castello da sogno ricco di addobbi, sorprese, dove tutti i bambini possono incontrare il protagonista del Natale, tra giochi, canti, attività didattiche e di intrattenimento, spettacoli interattivi, laboratori creativi, tramite il coinvolgimento di gruppi associativi. Il Castello di Babbo Natale sarà inaugurato sabato 8 dicembre alle 17 e  rimarrà aperto l'8-9, il 15-16 e il 23-23-24 dicembre dalle 16 alle 19 presso la Rocca Flea.

Iniziativa, quella del Castello di Babbo Natale, che si affianca alla quarta edizione del Presepio vivente "Venite Adoremus", organizzato e realizzato dall'Associazione Culturale Capezza presso gli orti dell'Istituto delle suore del "Bambin Gesù" di Gualdo Tadino, con il patrocinio Co\mune di Gualdo Tadino e la collaborazione con l’Istituto Bambin Gesù e il Polo Museale. Ancora una volta lo splendido scrigno racchiuso tra le mura di uno dei quartieri storici del centro cittadino ospiterà la rievocazione della Natività di Cristo, secondo l'interpretazione e la sensibilità, la devozione e l'incanto della grande arte rinascimentale italiana. Un allestimento che sembra protetto dallo scorrere dei secoli dalle mura del convento e che ridona vita e nuova luce alle sue architetture, tramite la narrazione delle umili attività lavorative e artigianali dell'Appennino umbro, il riadattamento delle vetuste strutture e la creazione di nuove suggestive scenografie, la messinscena di emozionanti quadri animati, la cura riservata ai costumi e ai dettagli dell'epoca, il grande pregio artistico della rappresentazione  che prenderà vita dalle 17.30 alle 20 del 25 e 26 dicembre e vedrà ulteriori repliche domenica 30 dicembre e il 6 gennaio, in occasione dell’epifania allo stesso orario e il 5 gennaio dalle 21 alle 23 - sarà infatti quest'anno ispirato  al dipinto “Adorazione dei pastori” appartenente al ciclo di affreschi del Pinturicchio  della Cappella Baglioni nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Spello (datato al 1500-1501).

Il dipinto e la realizzazione del Presepio vivente seguono fedelmente l'iconografia tradizionale dei soggetti sacri del XV-XVI secolo, con la scena della Natività ambientata in uno spazio intimo e raccolto, in cui la regalità dell’evento evangelico si unisce alla concretezza del paesaggio e alla dignità dei suoi personaggi. A tale "umile concretezza" rispondono i tanti mestieri che il Presepio sarà in grado di mettere in scena, in spazi illuminati dal bagliore delle fiaccole e dei fuochi, con alcune interessanti novità. 

Per meglio comprendere il presepe stesso, l’associazione Capezza ha organizzato – in collaborazione con l’UniGualdo – un incontro martedì 11 dicembre alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune in cui Claudio Cattuto illustrerà il dipinto “Adorazione dei pastori” del Pinturicchio presente nella cappella Baglioni di Spello a cui Venite adoremus si ispirerà.

 

Natale a Gualdo Tadino

A Gualdo Tadino il Natale è più grande. Nel week end dell' 8-9 dicembre verranno inaugurati il Castello di Babbo Natale, il Mercatino di Natale e la Strada degli Elfi. Apertura anche per diversi Presepi.

 

La città di Gualdo Tadino abbraccia il natale con addobbi in centro e tante iniziative che partiranno nel prossimo fine settimana (8-9 Dicembre).

Un clima di festa per grandi e piccoli farà da contorno ad eventi di vario genere che saranno promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio ed i commercianti del centro.

Novità assoluta di questo Natale 2018 è la presenza del Magico Castello di Babbo Natale presso la Rocca Flea, a cura dell’Associazione Culturale Capezza, che sarà inaugurato sabato 8 dicembre alle ore 16,30 (aperto anche domenica 9 dalle 16 alle 19). Nel Magico Castello di Babbo Natale si svolgeranno animazioni per i più piccoli e resterà aperto fino al 25 dicembre (spettacoli 8-9 dicembre ore 15/16; 22-23-24-15 ore 16/19) con ingresso libero.

Sempre questo week end, nel centro storico di Gualdo Tadino in Piazza Martiri, Dotti e i PjMasks vi aspettano dalle 16.30 con tanti giochi interattivi e con la mascotte del cuore. Zucchero filato e popcorn saranno offerti a tutti i bambini presso i bar del centro storico aderenti.

E poi ancora...in via Storelli, la Strada degli Elfi, animazioni per bambini con un personaggio molto amato dai più piccoli nel villaggio degli Elfi, ed il Mercatino di Natale in Piazza Mazzini (nuova location,  che costituirà anche il punto di partenza di un percorso, essendoci il parcheggio coperto, che consentirà di visitare al meglio le iniziative in programma a Gualdo Tadino).

Per gli appassionati di itinerari presepiali, invece, dall'8 dicembre è possibile scoprire nella Chiesa di San Francesco il Presepe in Movimento, presso il Santuario della Madonna del Divino Amore il tradizionale Presepe Monumentale e nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano il Presepe Artistico.

Il Presepe Vivente Venite Adoremus curato dall’Associazione Capezza, invece, si svolgerà nei giorni del 25-26- 30 dicembre ed il 5-6 gennaio 2019.

Per concludere, infine, le Mostre ed i musei facenti parte del Polo Museale di Gualdo Tadino rimarranno aperti venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre. Per saperne di più si consiglia di visitare il sito www.polomusealegualdotadino.it Per informazioni contattare lo 0759142445.

 

 

Sottocategorie