Nuovo consiglio della Pro Tadino

Carlo Giustiniani è il Presidente

Nominato il nuovo consiglio della Pro Tadino

Carlo Giustiniani è il Presidente

(Nella foto, da sinistra: Lucio Giombini, Carlo Giustiniani, il sindaco Massimiliano Presciutti, Nello Teodori). 

Carlo Giustiniani è il nuovo Presidente della Pro Tadino. Accanto a lui Luigi Giombini quale Vice Presidente vicario e l’arch. Nello Teodori,  vice presidente con delega al settore culturale ed artistico. La nuova squadra è stata presentata presso la sala consiliare dall’ing. Luciano Meccoli, presidente uscente che ha tenuto in piedi e guidato la Pro Tadino negli ultimi anni e che rimane come presidente onorario, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti.

Meccoli ha ricordato le varie fasi dell’attività della Pro Tadino nel corso della sua presidenza, le sinergie con altre associazioni come il Rotary e l’Accademia dei Romiti, e la necessità di un rilancio dell’attività sulle tematiche previste nello statuto.

La novità più rilevante per il 2020 è l’organizzazione della 40a edizione della Mostra Internazionale della ceramica di cui pubblichiamo a parte il bando ed il progetto. L’Ente finanziatore sarà il comune di Gualdo Tadino con 10 mila euro. C’è un dubbio sulla ubicazione della Mostra in San Francesco. I motivi li ha spiegati il sindaco Presciutti: “Con un finanziamento di 300 mila euro effettueremo degli interventi di miglioramento sia in San Francesco (è necessaria un’uscita di sicurezza) che sulla Rocca Flea. Non essendo certi  i tempi dell’intervento per quest’anno abbiamo dovuto rinunciare alla classica mostra firmata da Vittorio Sgarbi. Speriamo di poter far conciliare i lavori con la Mostra della ceramica. Se ciò non fosse possibile troveremo un’altra ubicazione”. Non sarà un concorso, quello del 2020, ma una mostra ad invito: 30 artisti internazionali e 30 nazionali. E’ previsto anche un simposio sul tema del restauro della ceramica e sulla conservazione delle opere in ceramica che hanno una loro specificità. Sono infatti fragilissime (si rompono se cadono o se vengono urtate) ma possono avere una durata millenaria se ben conservate. L’argomento è propedeutico alla (finalmente) realizzazione della Mostra Permanente delle opere vincitrici dei Concorsi Internazionali della ceramica che verrà allestita presso l’ex Centro Promozionale della ceramica il cui progetto di ristrutturazione è stato già realizzato.

Oltre alla Mostra della ceramica la Pro Tadino collaborerà per l’organizzazione del convegno sul tema della Battaglia di Tagina in programma il 28 marzo presso la Rocca Flea e continuerà ad organizzare il concorso letterario “Premio Rocca Flea” in collaborazione con l’Accademia dei Romiti/Il Nuovo Serrasanta.

Il Consiglio Direttivo della Pro-Tadino per il quadriennio 2020-2024 è così composto:

MECCOLI Luciano - Presidente onorario

GIUSTINIANI Carlo - Presidente

GIOMBINI Lucio - Vice Presidente Vicario

TEODORI Nello - Vice Presidente

Consiglieri:

ABBATI Ennio, ALBRIGI Alfiero, AMADORI Barbara, BRUNO Barbara, BUCCI Gianni, COSSENTINO Salvatore, MATTIOLI Sebastien,PENNACCHIOLI Costantino, PIERETTI Antonio, MANUEL Pompei.