L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 21 - 6 novembre 2005

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito


  CON LA TESTA FRA LE NUVOLE (109)  

Rubrica amatoriale di meteorologia e climatologia a cura di MeteoAppennino


Ottobre più fresco e più nebbioso


Anche il mese di ottobre, come del resto quello di settembre, conferma le tendenze di quest’anno: temperature leggermente inferiori alla norma, pioggia più abbondante, anche se di poco, del normale. Se osserviamo i dati della tabella possiamo notare come le temperature massime risultino quasi 1°C più basse di quanto solitamente accade nel mese di ottobre, mentre le minime sono quasi in linea con i dati della norma. Ciò può apparire se non altro strano, se consideriamo solamente l’ultima decade del mese, che è stata interessata da un lungo periodo di tempo bello, stabile e con temperature quasi sempre superiori ai 20°C, come una sorta di scampolo in ritardo di estate. Tuttavia, il giorno 19 la temperatura massima non è andata oltre i 10°C e per tutta la quindicina del mese le temperature sono restate più vicine ai 15 che non ai 20°C, come dovrebbe accadere in questo mese di novembre. Tuttavia, è anche vero che la diminuzione delle temperature, a partire dal mese di agosto, è stata nel complesso regolare; settembre ha avuto una prima quindicina davvero fresca, ma poi il trend non è stato confermato, per cui non abbiamo avuto un autunno precoce. Di questo ne sono testimonianza gli alberi dei nostri meravigliosi boschi, che hanno cominciato ad ingiallire ed arrossire attorno alla metà del mese di ottobre, esattamente nelle medie del XX secolo. Non è stato così tutti gli anni: l’anno scorso la caduta delle foglie fu ritardata di almeno due-tre settimane; nel 2002 fu anticipata di oltre un mese. L’impressione è quella che, per certi aspetti, si sia un pochino tornati, nel 2005, a condizioni tipiche degli anni Sessanta e Settanta. Si è trattato, infatti, di un autunno finora caratterizzato da minori violenti contrasti, come spesso accaduto nel passato recente. Certo, novembre, che è il mese più piovoso dell’anno, porterà sicuramente delle sorprese sotto questo punto di vista: se (come preannunciano i modelli matematici a lunga scadenza) dovesse essere piovoso, le precipitazioni totali a Gualdo Tadino supererebbero e non di non poco i 1.500 mm, confermando il 2005 come un anno estremamente ricco di pioggia e di neve.

 

Altre osservazioni, che si possono fare esaminando la tabella, ci dicono che il mese appena trascorso è stato sostanzialmente meno umido del solito, anche grazie ai venti settentrionali secchi che hanno spirato ininterrottamente nella prima e seconda decade. Umido lo è stato, al contrario, e non di poco nella terza, con ben 9 giorni di nebbia, anche persistente, nel fondovalle. Questo fenomeno, che è stato particolarmente sensibile in tutta l’Alta valle del Chiascio (persino a Costacciaro, ad oltre 570 m di altitudine), è un dato in controtendenza nazionale, che vede ovunque le nebbie diminuire in intensità e durata da almeno un ventennio. Quest’anno la motivazione potrebbe essere la relativa abbondanza di acque superficiali dovuta alle piogge. Tuttavia, la concomitanza fra la presenza di nebbia con ventilazione occidentale o nord occidentale potrebbe farci fare - come già affermato in passato - altre ipotesi, di cui vi informeremo puntualmente nelle prossime occasioni.

 

Pierluigi Gioia

 


 

Rilevamenti ottobre 2005

Palazzo

Mancinelli

Media Gualdo

(1971-1988)

temp. max (°C)

21.5

---

temp. min. (°C)

3.3

---

media max I decade (°C)

17.2

20.8

media max II decade (°C)

17.3

18.9

media max III decade (°C)

20.4

17.6

media max mensile (°C)

(differenza rispetto alla norma)

18.2

(- 0.9)

19.1

media min I decade (°C)

9.8

11.3

media min II decade (°C)

8.6

9.6

media min III decade (°C)

9.8

8.5

media min. mensile (°C)

(differenza rispetto alla norma)

9.4

(-0.4)

9.8

temp. media (°C)

(differenza rispetto alla norma)

13.8

(-0.6)

14.4

giorni di gelo (media <0°C)

0

---

giorni di pioggia

10

7

giorni di neve

0

---

pioggia cumulata (mm)

(differenza rispetto alla norma)

111.0

(+2.7)

107.3

max pioggia /24h

30 (20/10)

---

temporali

2

---

pressione atm. media (hPa)

1020.7

---

grandinate

0

---

giorni con nebbia

9

---

umidità relativa media

77.7

---

velocità max. vento (km/h)

70.0

---

direzione prevalente

N

---

 


METEO

 

meteogualdo.gif (19135 byte)

Pierluigi Gioia può essere contattato qui.

Massimiliano Squadroni può essere contattato qui.

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito

montecamera5.jpg (12241 byte)

 

Per inserzioni o scambi link si contatti la redazione