L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 17 - 4 settembre 2005

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito


I dieci anni de "Il Germoglio"


Il centro socioriabilitativo "Il Germoglio" compie dieci anni. La struttura che accoglie i ragazzi disabili non più in età scolare mosse i primi passi nel 1995, tra diverse difficoltà la prima delle quali la collocazione fisica come sede. Da allora ne è passato di tempo. Dalla sede di Cerqueto, le vecchie scuole elementari sino al 1997 quando il terremoto la rese inagibile, passando per le ex scuole di Vaccara, sino all’attuale sede presso l’ex carcere mandamentale inaugurata nel 2003, che si pensa possa rappresentare una tappa definitiva del percorso del centro.

 

"Il Germoglio" attraverso i suoi programmi di riabilitazione, tesi all’autonomia, alla socializzazione e all’integrazione, offre un supporto ai ragazzi disabili e alle loro famiglie e i ragazzi che usufruiscono del servizio vengono coinvolti dai vari operatori in una serie di attività e laboratori quali ad esempio quello della globalità dei linguaggi, attraverso il quale si cerca di sfruttare una diversa metodologia di comunicazione, basata sui linguaggi non verbali, dei laboratori di creatività manuali e altro ancora. Altra attività che da anni caratterizza "Il Germoglio" è quella sportiva. I ragazzi del Centro socio-riabilitativo infatti sono tesserati al Fisd e dal 1997 all’Atletica Tarsina e ogni anno partecipano alle gare regionali e nazionali, finanche ai mondiali di categoria.

 

Il centro ha visto nascere anche un’associazione delle famiglie dei ragazzi, che affianca e supporta l’attività dello stesso "Germoglio", parallelamente è cresciuta anche l’attività de "Il Germoglio"; dopo che dalle poche ore del 1995 si è passati all’intera giornata di assitenza si punta anche alla residenzialità, come spiega l’assessore alle Politiche sociali Gianluca Graciolini.

 

I dieci anni de "Il Germoglio" sono festeggiati venerdì 2 settembre presso la struttura di Palazzo Ceccoli, con una serie di iniziative che partiranno con un "Bilancio di dieci anni di attività del centro e prospettive per il futuro", con interventi del sindaco Angelo Scassellati, del direttore generale della Asl 1 Vincenzo Panella, dell’assessore Gianluca Graciolini, della direttrice del Distretto socio-sanitario dell’Alto Chiascio Paola Biraschi, del presidente dell’Asad Liana Chicchi, dell’assessore regionale Maurizio Rosi, del presidente del Consiglio Regionale Mauro Tippolotti.

 

E' prevista per l’occasione anche l’apertura di una mostra fotografica per raccontare i dieci anni del centro e uno stand sull’attività dell’associazione Altrodomani. Nel corso della festa per il decennale sarà titolata una sala del centro ad Antonello Palanga, operatore e animatore sin dalla prima ora de "Il Germoglio", scomparso prematuramente in un incidente stradale. La serata si concluderà con musica e intrattenimento organizzato dai ragazzi e dalle ragazze del centro.

 

"Il Germoglio" attualmente ospita ventidue ragazzi, seguiti da dodici operatori specializzati e appositamente formati della cooperativa Asad - e svolge tale servizio in convenzione con l’Asl in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino - e vede anche nell’ostello ricavato nella stessa struttura dell’ex carcere un’opportunità di sviluppo e integrazione attraverso l’associazione Altrodomani.

GUALDESITA'

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito

 

montecamera5.jpg (12241 byte)

 

Per inserzioni o scambi link si contatti la redazione