L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 15/16 - 7 agosto 2005

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito


La serata per l'ex sindaco Pinacoli


E' stata una serata all’insegna degli aneddoti, con testimonianze che hanno tratteggiato una figura di Rolando Pinacoli; conduttori due presentatori di eccezione, Tiberio Timperi e Giulia Fossā, che hanno ricevuto il testimone dal sindaco Angelo Scassellati e dall’on. Giuseppe Giulietti che avevano introdotto la serata, vissuta sulle testimonianze di ospiti che insieme alle immagini di alcuni video, hanno raccontato momenti salienti della vita di Pinacoli, dai primi anni alla maturitā, alla "svolta" dell’88, al terremoto del ’97, con la colonna sonora della banda cittadina di Sesto Temperelli.

 

Sono sfilati Ferdinando Di Benedetto, il sindaco dell’’88, l’uomo della svolta Pci-Cristiano democratici, Stefano Cimicchi, giā sindaco di Orvieto, seguito da Lazzaro Bogliari; testimonianze di eccezione i video di Walter Veltroni e di Bruno Bracalente, presidente della Regione nel ’97. Simpatico il racconto del sindaco di Gubbio, Orfeo Goracci, all’epoca vice di Bracalente, sottolineato dagli applausi della piazza che ha messo in luce aspetti del rapporto Goracci-Pinacoli, schietto, a volte duro, ma sincero. Roberto Scardova ed Enzo Nucci, inviati del Tg3 (quest’ultimo rientrato da poche ore da Sharm el Sheik), hanno poi raccontato, i loro incontri con Pinacoli al tempo del terremoto, il rapporto del sindaco gualdese con la stampa; forte anche la testimonianza di Luciano Marchetti, all’epoca commissario straordinario per i beni architettonici-artistici. Altro momento cruciale č stata la proiezione della visita del presidente Scalfaro nel settembre ’97 e la richiesta del tricolore, cui č seguita una testimonianza dell’on. Enrico Micheli, che ha ricordato il suo stretto rapporto con Pinacoli.

 

Altre testimonianze sono state portate dal direttore del Corriere dell’Umbria Federico Fioravanti, Sergio Piazzoli, che ha rivelato episodi occorsi durante il concerto di Orietta Berti e di Roberto Vecchioni, dall’ing. Antonio Napolitano, direttore dell’Inail, della caserma dei Vigili del Fuoco, affrontato con l’ing. Maurizio Colizzi, dal sindaco di Perugia, Renato Locchi, Infine un discorso sul Museo dell’Emigrazione č stato sviluppato dal sindaco di Audun-le-Tiche.

 

Toccanti le testimonianze dei viaggi a Lourdes, di Massimo Mariucci e don Aldo Mataloni, cosė come quelle di Maurizio Rosi e Maria Rita Lorenzetti, presentati come gli amici della politica, che hanno colpito la platea attraverso i loro racconti da cui si č percepito il loro rapporto speciale con Rolando Pinacoli.

ATTUALITA'

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito

 

montecamera5.jpg (12241 byte)

 

Per inserzioni o scambi link si contatti la redazione