L'ECO del Serrasanta Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia | N. 15/16 - 7 agosto 2005 | |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||
Pro Tadino: costi e risultati
di Luciano Meccoli Lassemblea dellAssociazione Turistica Pro Tadino, convocata per fine agosto, prevede allordine del giorno, tra laltro, lesame dei bilanci consuntivo 2004 e preventivo 2005. Chi di dovere illustrerà i documenti di bilancio (conto economico e stato patrimoniale) mentre io ritengo utile offrire con questa nota una visione panoramica di quelli che sono stati i costi e i risultati del triennio 2002-2004.
Una considerazione preliminare molto importante è che coesistono nellAssociazione: il primo settore che semplificheremo in "informazione turistica e promozione eventi", è unattività non commerciale ma di servizio, quindi senza scopo di lucro, con obbiettivo principale della "customer satisfaction", cioè la soddisfazione dei clienti (nel caso nostro i turisti e i cittadini gualdesi).
Le entrate sono costituite dai contributi di Enti pubblici e privati (nel triennio quasi esclusivamente lAmministrazione Comunale) e le uscite dai costi dei servizi resi. I contributi sono erogati essenzialmente per progetti e quindi, quasi sempre, hanno carattere variabile nellammontare e nella data di erogazione. Evidentemente il progetto di maggior impegno nel triennio è stata la XXXVII edizione della Mostra internazionale della ceramica (data la cadenza biennale levento si è verificato una sola volta nel triennio).
I contributi erogati dallAmministrazione sono stati pari a 77.500 Euro ed hanno coperto completamente i costi specifici (pubblicità, premi, catalogo, allestimento ecc.) e parzialmente le spese generali. Le entrate e le uscite corrispondenti trovano collocazione in tutti e tre i bilanci del triennio dato che lattività preparatoria era iniziata nel 2002 e quella di rendicontazione si è chiusa nel 2004. Nel 2005 cade la XXXVIII edizione e si è in attesa di quanto LAmministrazione Comunale delibererà sulla base del progetto già presentato.
Lattività di servizio della Pro Tadino continua con la promozione di altri eventi minori, ma non per questo meno significativi (concorso letterario, arte e dintorni, concerti e spettacoli ecc.) anche in collaborazione con altre associazioni e sostenuti dallattività di volontariato di alcuni giovani che sono entrati nellAssociazione.
Non dobbiamo dimenticare a questo punto lattività dellinformazione turistica che si svolge dal lunedì al sabato presso la sede dellAssociazione. Per le attività di cui sopra lAmministrazione Comunale ha erogato circa 80.000 euro tra contributi ordinari, straordinari e per progetto che coprono in gran parte, ma non completamente, i costi sostenuti. Per lanno 2005 alcuni progetti sono stati già elaborati ed altri in via di elaborazione, ma la mancata erogazione di contributi può metterne in pericolo la realizzazione.
Il secondo settore, che chiameremo per semplicità attività editoriale e che riguarda lattività commerciale dellAssociazione, è rappresentato in maniera quasi esclusiva (oltre l80%) dalla pubblicazione de LEco del Serrasanta.
Le entrate sono costituite dai corrispettivi della vendita e dalla raccolta pubblicitaria (circa 45.000 Euro). La diffusione del giornale è andata continuamente crescendo e pertanto il lieve aumento dei costi è stato sempre compensato dallaumento delle vendite con un saldo costantemente positivo.
Questo risultato, chiaramente soddisfacente, ha una chiara motivazione: il giornale è nato 18 anni fa come espressione di volontariato ed ancora oggi può contare su un gruppo di lavoro che dà il suo contributo a titolo completamente gratuito. Le aspettative per il 2005 sono positive ed i risultati dovrebbero confermare la situazione precedente.
Fiducioso che questa mia nota dia un contributo a comprendere la complessa realtà dellAssociazione, vorrei chiudere con i seguenti auspici:
| PRIMO PIANO | |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||
Per inserzioni o scambi link si contatti la redazione