L'ECO del Serrasanta Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia | N. 11 - 12 giugno 2005 | |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||
Attenzione e preoccupazione per la Merloni Mobilitazione dei sindaci del territorio La situazione attuale ed i problemi della Merloni S.p.A di Gaifana, sono state al centro di importanti incontri, ai quali hanno partecipato i sindaci di Nocera Umbra Antonio Petruzzi, di Gualdo Tadino Angelo Scassellati, di Valtopina Giuseppe Mariucci, di Scheggia Giovanni Nardi, di Sigillo Antonella Brancadoro, il vice sindaco di Foligno Nando Mismetti e gli assessori comunali di Gubbio Stefano Pierotti e di Spello Vittorio Ciancaleoni.
La prima riunione si è svolta nell'aula consiliare del palazzo comunale di Nocera in piazza Caprera il 18 maggio; il sindaco Petruzzi ha aperto i lavori ringraziando le amministrazioni comunali presenti per aver accettato l'invito a discutere di un argomento importante per l'economia umbra, perché riguarda la più grande azienda della provincia di Perugia che dà lavoro ad oltre 1600 persone.
E' poi seguita unaltra riunione con la partecipazione anche di vari sindacalisti; per Pierotti della Cisl c'è una situazione generale che parla solo di esuberi; è arrivato il momento di chiedere l'intervento delle istituzioni di livello superiore.
Per il segretario provinciale della Cigl Mario Bravi è urgente un incontro con l'azienda per capire quale sia la reale situazione, in modo da indirizzare le preoccupazioni della gente verso una direzione che costruisca qualcosa di concreto e positivo; non è accettabile dire che si trasferisce in altri paesi perché in quei luoghi c'è un costo del lavoro minore. Due le proposte di Bravi: che il progetto della Merloni non può prescindere da un confronto con i sindacati ed i lavoratori e che lo stesso dovrà tener conto della dimensione territoriale. Infine per Conti della Uil "è necessario capire al più presto come la Merloni intenda andare avanti, poi il confronto dovrà essere allargato alle istituzioni regionali". Giannini della Fiom-Cigl ha ringraziato i sindaci "per questa iniziativa importante", evidenziando che prima o poi la questione esuberi toccherà anche lo stabilimento di Colle di Nocera. Ciani della Cisl ha precisato che la situazione è complicata, ma è necessario evitare che notizie allarmistiche compromettano ancora di più la situazione chiedendo di sollecitare l'azienda a mettere sul tavolo, il prima possibile, il piano di rilancio e di avviare un rapporto, anche informale, con la Provincia di Perugia e la Regione dell'Umbria.
Altre iniziative sono previste per i prossimi giorni per tenere sotto controllo una situazione che permane estremamente fluida. | NOCERA UMBRA
| |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||
Per inserzioni o scambi link si contatti la redazione