L'ECO del Serrasanta Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia | N. 11 - 12 giugno 2005 | |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||
PREMIO ROCCA FLEA: CHIUSA LA IV EDIZIONE, BANDITA LA QUINTA Premio Rocca Flea: punto e a capo! Non era gremita, come in altre occasioni, la sala Del Monte - oggi "della città" - della Rocca Flea, sabato 28 maggio, per la cerimonia di chiusura della quarta edizione del Premio Rocca Flea. Vista la giornata beffardamente serena e calda, dopo le avversità meteorologiche che avevano pesantemente condizionato la fase di lavoro della Commissione giudicante - provocando un mese di ritardo, circa, sulla tabella di marcia - non erano tantissimi gli spettatori ed anche fra i concorrenti premiati e segnalati non sono mancati i forfait. Tuttavia, gli ultimi sabati di maggio ci avevano abituati ad affluenze ben inferiori agli eventi culturali della città. Non ci si può dunque lamentare. Del resto, come sottolineato dagli stessi concorrenti - premiati e non - ledizione 2004 del Premio Rocca Flea ha avuto successo: buona è la qualità delle opere e lantologia che raccoglie quelle premiate e segnalate, E lasciatemi divertire! (edizioni LECO del Serrasanta, 5), è a giudizio di tutti "di piacevole lettura".
A ricevere i trofei in ceramica, le pubblicazioni e gli assegni, dalle mani del sindaco Scassellati, da quelle di Marcella Viventi, per lUniGualdo, e dellassessore provinciale Valeria Conti, in primo luogo i due concorrenti vincitori della sezione "poesia" (Domenico Luiso di Bitonto) e, per la sezione "narrativa" il nostro concittadino Mario Donnini, che ha giustamente ribadito - cosa che, detta fra noi, non può che far piacere - la sua "gualdesità" pur risiedendo, anagraficamente, in provincia di Bologna.
Quindi, i due secondi premi: Elio Picardi per la poesia e Carmen De Mola, per la narrativa. Quindi i ben quattro terzi premi "ex aequo": la cremonese Maria Grazia Nicolini e leugubina Patrizia Giaggioli per la poesia e lassisano Claudio Ferrata, fedelissimo del Premio Rocca Flea, e la siculo-ravennate Marina Maria José Riotto per la sezione narrativa. Hanno preso parte anche, fra i segnalati, lanconetana Annamaria Pieralisi e lorvietano Giuseppe Baiocco.
Durante la cerimonia, comè consuetudine sin dallinizio della rassegna, le opere sono state interpretate dalla prof.ssa Francesca Tuscano e dal dott. Carlo Biscontini, con il commento musicale dal vivo, alla chitarra, del maestro Roberto Battelli. E, come ogni anno, ha presentato Silvia Arcelli, giornalista della Rai. A parte la scarsa affluenza di pubblico, il bilancio delledizione, che ha visto comunque il concorso crescere ancora a livello nazionale, è decisamente positivo. Tanto che, nel corso della cerimonia, il prof. Pasquale Tuscano, presidente della Giuria del Premio Rocca Flea, ha annunciato il tema della prossima edizione, la quinta: Oscuramente forte è la vita. Tratto da una lirica di Salvatore Quasimodo, il tema ribalta, almeno apparentemente, quello delledizione appena conclusa, pur situandosi storicamente nello stesso periodo e nella medesima temperie storica: la prima metà del Novecento.
Parte, dunque, la quinta edizione: presto verranno stampati e pubblicati i bandi, con alcune novità nel regolamento, che sarà cura de L'ECO del Serrasanta riportare su queste colonne. Il sindaco Angelo Scassellati, nel suo saluto, ha ribadito che il Premio Rocca Flea fa parte di quei baluardi culturali che la città di Gualdo Tadino già possiede e che presto - vedi la frizzante avventura degli scavi archeologici della Tadinum romana - possiederà: è dunque interesse di tutta la città che la rassegna letteraria continui e si sviluppi ulteriormente. Non resta che augurarsi, dunque, che la quinta edizione del Premio Rocca Flea sia anche fra le iniziative che il nuovo consiglio direttivo della Pro Tadino, che sarà eletto nei prossimi mesi, vorrà assicurare alla nostra città.
| LETTERATURA
| |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||
Per inserzioni o scambi link si contatti la redazione