L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 8 - 24 aprile 2005

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito


   CONSIGLIO COMUNALE  

L'informativa sui progetti del PIAT


Il Consiglio comunale, oltre all'approvazione del documento programmatico per la redazione della parte strutturale del nuovo PRG, ha detto sì all'informativa sui progetti del PIAT (Progetto Integrato di sviluppo nelle aree maggiormente colpite dal terremoto).

 

L'argomento è stato illustrato dalla vice sindaco Graziella Caparvi che ha evidenziato come l'Amministrazione comunale ha coinvolto tutte le associazioni di categoria con varie riunioni con ampia partecipazione. Dei molti progetti presentati nelle filiere individuate nel campo rurale, in quello dell'industria e nel settore Turismo-Ambiente-Cultura, alcuni sono stati inseriti con quelli della Comunità Montana ed altri, riguardanti la cultura e la valorizzazione della Via Flaminia, elaborati in collaborazione con i Comuni di Gualdo Tadino, Fossato e Sigillo; il comune di Nocera Umbra ha lavorato sodo e a 360 gradi, coinvolgendo istituzioni, privati ed aziende.

 

Scendendo nei particolari ha specificato che tra le iniziative messe in campo c'è il Centro documentazione delle acque e della terra di Nocera all'interno di Palazzo Camilli, la realizzazione del Museo storico con un centro di documentazione dei siti archeologici territoriali, la realizzazione del percorso intorno alle Mura Urbiche e l'ampliamento dell'impianto sportivo destinato a piscina comunale.

 

Con la Comunità montana del Subasio, capofila del progetto "Percorrere l'Umbria", è stato presentato il progetto per la realizzazione dei percorsi storici e naturalistici e la cartografia dei servizi; assieme a Guado Tadino si è lavorato al progetto "Front Office" per l'accoglienza turistica; Con Valtopina, infine, si è lavorato per il completamento e la riqualificazione delle Terme del Centino e la riqualificazione del campeggio di Monte Alago.

 

Il sindaco Antonio Petruzzi, ha aggiunto che un elemento importante, ottenuto dal Comune è l'inserimento, nella programmazione della Comunità montana, di un progetto riguardante la certificazione ambientale; un progetto molto importante perché tende alla qualificazione dei prodotti delle nostre zone. Egli ha anche spiegato che la programmazione messa in campo ha tenuto conto delle caratteristiche del territorio nocerino, delle sue risorse, della sua storia, della sua cultura, delle sue bellezze naturali, dei suoi siti archeologici e naturalmente delle sue acque aggiungendo che l'azione del Comune non si è fermata soltanto alla filiera Cultura-Ambiente-Turismo. Oltre alle suddette proposte ci sono progetti riguardanti la mobilità e le reti di trasporto e le filiere Industriali, Agroalimentari-ceramica-meccanica-tessile-abbigliamento, coinvolgendo le varie associazioni di categoria, che hanno risposto in modo consistente in progetti già trasmessi alla Regione dell'Umbria. "Insomma - ha detto - le nostre proposte hanno avuto la più ampia collaborazione sia per il progetto 'Via Consolare Flaminia' presentato con i Comuni vicini sia per i progetti per attività promozionali presentati con la Comunità montana del Subasio."

 

Infine il sindaco ha messo in evidenza che tutti i Comuni hanno trovato grosse difficoltà nella elaborazione e nella definizione dei progetti Piat perché i bandi sono stati pubblicati nel dicembre 2004, e soltanto in quel momento si è saputo concretamente cosa fare, prima si poteva solo ipotizzare.

 

Sono intervenuti nel dibattito il consigliere di maggioranza Bianchini il quale ha concluso che l'azione del Comune di Nocera è credibile perché integra i progetti presentati alla Comunità montana con quelli che riguardano i territorio della fascia appenninica, e per l'opposizione il capogruppo Donatello Tinti, il quale ha motivato il voto di astensione del suo gruppo con il fatto che i consiglieri di minoranza non hanno avuto la possibilità di vedere in tempo la documentazione e di portare quindi il loro contributo alla discussione.

 

Carlo Barsotti

NOCERA UMBRA

12noceraumbra.jpg (10036 byte)

 

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito