L'ECO del Serrasanta Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia | N. 3 - 13 febbraio 2005 | |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||
Le "Misericordie" e l'emergenza neve Con Giuseppe Monacelli, presidente della Misericordia di Fossato e della locale Protezione Civile abbiamo fatto il punto su questa settimana di emergenza.
"Finita lemergenza neve - ha esordito Monacelli - visti gli innumerevoli interventi offerti alla popolazione, è doveroso fare un resoconto per rendersi conto di ciò che si può migliorare. La Misericordia di Fossato di Vico, associazione di volontariato di Protezione Civile, già dalla giornata di mercoledì è stata attiva, sia per quanto riguarda il settore sanitario che quello della viabilità. Una squadra con lambulanza 4x4 è riuscita a soddisfare tutte le richieste di intervento sopraggiunte da singoli cittadini e dagli ospedali locali effettuando anche nella giornata di sabato, la più problematica per la neve, un intervento di emergenza richiesto dalla centrale operativa 118. Unaltra squadra è stata impegnata ad orario continuato al soccorso stradale, collaborando con le forze di polizia. Inoltre nella serata di sabato sono stati assistiti i passeggeri del treno arrivato a Fossato di Vico, che per interruzione della linea è dovuto tornare indietro. E' stato fatto tutto il possibile, abbiamo lavorato senza sosta ed in condizioni ambientali estreme. Un miglior coordinamento in particolare con la Provincia di Perugia e la dotazione di un atro mezzo 4x4 sicuramente avrebbe contribuito ad alleviare il disagio causato dalla neve. Inoltre più mezzi per assicurare la viabilità specialmente nel tratto tra incrocio SS 76 fino a Sigillo risultato estremamente difficoltoso con numerosi blocchi di traffico specialmente nella giornata di sabato. Anche linformazione ci ha abbandonato, non menzionando Fossato che in realtà era la zona più colpita e più difficilmente percorribile. E' doveroso, visto che si è fatto tutto in maniera completamente gratuita, ringraziare i volontari che hanno gestito lemergenza neve, lavorando anche 17 ore di continuo tra la bufera dimostrando capacità e professionalità. In particolare ringrazio Diego, Luca e Leonardo che insieme con me hanno preferito al calduccio del camino la nostra pura e fresca tramontana."
Marcello Bianchini | FOSSATO DI VICO
| |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||