L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 2 - 30 gennaio 2005

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito


Il quadrilatero

 

di Antonio Campioni


Il Cipe ha dato il via agli interventi del Quadrilatero Umbria-Marche. Che cos’è il Quadrilatero? è un progetto complesso che investe la viabilità nella dorsale appenninica umbro-marchigiana. La sua realizzazione porterà cambiamenti radicali nel nostro territorio, con una nuova viabilità sui due versanti dell’Appennino.

 

Le delibere del Cipe riguardano l’utilizzo delle risorse assegnate per questi interventi. Per il territorio gualdese si tratta della conclusione del collegamento con Perugia e con Ancona; tra gli interventi programmati c’è la SS 76 nel tratto Cancelli-Fossato di Vico, dove la realizzazione a quattro corsie è importantissima. E' appena il caso di mettere in evidenza come velocizzare i rapporti sulla direttrice Fabriano-Ancona comporti una ridefinizione programmatica della nostra politica territoriale, guardando verso l’Adriatico più che verso la Toscana.

 

Collegato alla stessa arteria è il finanziamento dell’ultimo lotto della SS 318 di Valfabbrica che migliorerà il collegamento con Perugia. Con l’ultimazione del tratto Pianello-Valfabbrica questa nuova strada comporterà un cambiamento totale delle nostre vecchie abitudini ed un diverso rapporto con il capoluogo regionale: il tunnel di Casacastalda infatti ci porterà a Perugia in mezz’ora e la possibilità di utilizzare la E 45 per gli spostamenti sulle lunghe distanze; con il collegamento alla strada eugubina, che si congiunge alla Flaminia non lontano dall’ospedale unico, potremo dire di essere usciti dall’isolamento viario.

 

Resta il raddoppio della Flaminia nel tratto Ponte Centesimo-Osteria del Gatto; è l’obiettivo di tutti i comuni che si trovano lungo questo tratto della consolare, ma c’è una forte speranza che anche questo tratto della Flamina venga realizzato secondo le istanze dei comuni. La speranza deriva dalla possibilità di un intervento stralcio del "Quadrilatero" finalizzato a questa arteria.

GUALDO TADINO

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito