L'ECO del Serrasanta Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia | N. 1 - 16 gennaio 2005 | |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||
CVS: Grazie per la Georgia, ma non basta Ho ricevuto dal Dr Leonardi, direttore della Caritas Diocesana, il resoconto di ciò che il CVS di Gualdo Tadino, Fossato e Sigillo è riuscito a fare nella raccolta per la Georgia: è partito un container di 70 mc, con 104 colli di generi alimentari e 99 colli di vestiario e coperte, un totale di 3 tonnellate. E' tantissimo! ed io mi sento davvero soddisfatta. Il 26 novembre, nellassemblea del CVS, proprio il direttore ci aveva portato la sua testimonianza diretta sulle difficili condizioni di quel lontano paese, preso in considerazione solo per le atrocità avvenute nella scuola di Beslan in Ossezia. Mentre ci spiegava ciò che aveva visto non si sentiva un fiato tanto eravamo coinvolti in quella storia di sofferenza e di fame.
Quindi quando ci ha proposto di contribuire alliniziativa che stava partendo, siamo stati tutti daccordo coinvolgendo scuole, parrocchie e tutte le associazioni e persone a cui siamo potuti arrivare. Per fortuna il messaggio è passato e anche il nostro Natale ha un sapore migliore.
Un ringraziamento ai capi dIstituto, ai parroci, ai negozianti, alle associazioni, ai nostri volontari e a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato, non solo da parte mia e del Consiglio del CVS, ma soprattutto dalla Caritas Diocesana e dal Vescovo, che esprimono gratitudine e riconoscenza per la sensibilità e lattenzione dimostrate dalla nostra comunità verso fratelli lontani e bisognosi.
Permettetemi anche una segnalazione: Eleonora, la segretaria del CVS, Federico,il nostro obiettore, Elisa, Salvatore e tutti i giovani che, pur sommersi dai pacchi, nel nostro ufficio in Via Santarelli 6, sono riusciti ad organizzare tutto.
A volte ho detto di essere scoraggiata e stanca, perché quando si opera nel campo del volontariato è facile rimanere delusi, ma oggi sono contenta, ho veramente avuto tanti esempi di buona volontà e di partecipazione, e penso che il 2005 sarà un anno bellissimo per tutti. Auguri sinceri.
Marisa Garofoli Manfrini
P.S.: Ho consegnato il ringraziamento sulla Georgia, prima che accadesse quanto avvenuto nel sud-est asiatico. Presa da tanta tragedia, non avevo collegato le due cose, poi mi sono resa conto che tra le speranze piene di ottimismo di quello scritto e la presente difficoltà cera un netto contrasto. Non rinnego quanto già espresso perché è stata davvero una bella prova di solidarietà e buona volontà. La situazione presente è veramente terribile e sta coinvolgendo tanti stati e tante persone che vogliono aiutare. Anche noi raccogliamo fondi nella nostra sede e sono certa che verrete numerosi come al solito. Non posso impedirmi di essere ottimista e spero che da una prova così dura lumanità esca migliorata e quindi, al grande dolore che provo, mi sento di abbinare la stessa speranza di cui avevo parlato, senza sentirmi in colpa. M.G.M. | CRONACA | |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||