L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 1 - 16 gennaio 2005

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito


Gualdo musicale

I due concerti di fine anno della banda cittadina e della corale CAI


03fpericoli.jpg (11425 byte)La tradizione musicofila di Gualdo Tadino ha vissuto una grande giornata giovedì 30 dicembre, con l’esibizione dei due complessi, banda cittadina e corale CAI-Casimiri, che hanno meritato l’attenzione dei teleschermi regionali.

 

Felice Pericoli, in una foto di archvio

 

In mattinata la banda musicale, diretta dal maestro Sesto Temperelli, si è esibita a Perugia con l’esecuzione di un ricco repertorio nella prestigiosa sede del palazzo comunale, nel quadro di una manifestazione organizzata dal Comune di Perugia.

 

Con questa esibizione la banda "Città di Gualdo Tadino" ha festeggiato i 150 anni della sua costituzione. Il complesso fu costituito infatti nel lontano 1853 ed ha costituito sempre un fiore all’occhiello della città; scorrendo gli atti comunali infatti si trova sempre ricorrente, anche nei periodi di più difficili, una particolare attenzione per "il concerto cittadino", passato dalla direzione sapiente del maestro Ciacci, a quelle di Valentino Lacchi dal 1925 al 1950, fino alla conduzione attuale del principe della tromba Sesto Temperelli.

 

Più recente, ma non meno prestigiosa la storia della corale CAI "Raffaele Casimiri", sorta dalla fusione dal gruppo CAI e dalla corale fondata dall’illustre maestro, e che si è esibita nella serata presso la basilica concattedrale di San Benedetto, sotto la guida del maestro Felice Pericoli, e che con la sua esibizione ha voluto indirizzare alla città un saluto beneaugurante alla vigilia del nuovo anno.

PRIMO PIANO

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito