L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 19 - 3 ottobre 2004

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito


  LA MINORANZA CONTESTA 

C'è Monacelli e Monacelli


Negli ultimi anni il territorio dell’Alta Umbria est guardava con interesse e curiosità allo sviluppo industriale, commerciale, edilizio del comune di Fossato di Vico, pensando, giustamente, che l’amministrazione comunale operava molto bene rispetto alle realtà dei comuni vicini. Le elezioni del giugno scorso hanno portato al cambiamento di colore dell’amministrazione Comunale, passata da una maggioranza di centro destra ad una di centro sinistra.

 

Sindaco della città è un Monacelli come il precedente, ma di nome Mauro e non Francesco e su questo ci si è giocato un po’ in campagna elettorale dicendo: poco cambia, sempre Monacelli è. Dopo tre mesi circa dall’insediamento di Mauro Monacelli si intravede un modo di operare lontano anni luce tra i due Monacelli. Molti cittadini e operatori economici al posto dell’azione dinamica e concreta del Monacelli (originale) stanno provando la staticità e l’immobilismo del Monacelli (Mauro). Ciò è dovuto, in parte alla inesperienza del nuovo primo cittadino, ma soprattutto ai legacci politici tessuti intorno al Sindaco soprattutto dai DS, i quali monopolizzano il controllo e condizionano l’azione amministrativa della giunta immobilizzando lo sviluppo del territorio come era prima delle amministrazioni guidate da Monacelli (originale).

 

L’opposizione "Fossato per Il 2000" ha cercato e offerto cooperazione al sindaco ed alla giunta, chiedendo un incontro in modo da parlare delle questioni più urgenti. Il tutto nell'interesse della popolazione e come il buon senso consiglia ad ogni cambio di persone in qualsiasi settore della vita pubblica e privata, comunque nel rispetto dei ruoli. A tutt’oggi, dopo 100 giorni dall'insediamento dei nuovi amministratori, nulla si è mosso. Il problema sollevato da diverse famiglie che hanno visto i loro figli esclusi dalla scuola materna di Fossato di Vico rientrava tra le cose accennate poco fa, ma purtroppo la politica intrapresa dalla nuova Giunta è stata quella di "ripulire", come hanno fatto con le scrivanie, di tutte le cose della precedente amministrazione compresi i problemi dei cittadini. Si ha la sensazione che le esigenze della gente possano aspettare.

 

Probabilmente la popolazione di Fossato di Vico dovrà abituarsi a sistemi e tempi molto diversi dal passato, i quali non susciteranno più alcuna curiosità e alcun interesse da parte degli abitanti dei paesi vicini perché il territorio sarà omogeneo in tutta la fascia appenninica e speriamo, per le tasche dei cittadini, non nelle tasse.

 

Il capogruppo d'opposizione

Angelo Mariani

FOSSATO DI VICO

11fossatodivico.jpg (9530 byte)

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito