L'ECO del Serrasanta Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia | N. 11 - 6 giugno 2004 | |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||
Le mille miglia a Villa Scirca
di Giuseppe Pellegrini
Sotto lo sguardo attento della Statua della Madonna Assunta, opera dello scultore prof. Marcello Simonetti, le Ferrari 500 TRC, 1957, numero 257 di Gaggiati-Boni, e la Ferrari 500 Mondial 1955 di Gaggiati-Gaggiati, numero 281, hanno fatto visita alla Madonna e alla ridente Villa Scirca. Al seguito delle Ferrari altre due macchine dei meccanici e dellorganizzazione. Il motivo della visita alla statua della Madonna ed a Villa Scirca è racchiuso nel nome dei Gaggiati, proprietari della Fonderia darte Gaggiati, di Colorno (Parma), dove è stata fusa la statua della Madonna che ora ammiriamo nei pressi della chiesa romanica di Scirca, una fra le più antiche del comprensorio.
Nel ripercorrere il cammino dellopera, trovo la sua genesi nel gennaio del 1991, quando il prof. Marcello Simonetti, disse: "vorrei realizzare una statua dellAssunta per il santuario di Villa Scirca". La comunità di Scirca, ritenne meritoria liniziativa e fu favorevole alla realizzazione. Nellottobre del 1993 Umberto Simonetti ordinava la fusione di bronzo presso le fonderie darte Gaggiati di Colorno nel Parmense, e nel novembre 1993, don Mario Nasoni rivelava il nome del finanziatore: "La Madonna". Il 24 aprile del 1994 la statua fu inaugurata dal vescovo mons. Sergio Goretti.
Concludo riportando lesortazione, scelta da Anita Gambucci, che si legge sul basamento della statua: "Vergine santa non dimenticare nella tua gloria le tristezze della terra". Le Ferrari dei signori Gaggiati non hanno dimenticato la Madonna, per questo hanno sostato nella frazione di Scirca terra della Madonna Assunta in Cielo, ringraziando la popolazione per laccoglienza ricevuta. | SIGILLO
| |||||
| Pro Tadino | Prima pagina | Edizioni | Sommario | Cerca nel sito | ||