L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 11 - 6 giugno 2004

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito

Cronache di maggio

 

15 - Arresti per Droga: La notizia giunge in redazione quando siamo già in stampa con il nostro numero precedente, ma è doveroso riportarla: due cittadini albanesi ed un gualdese arrestati dai Carabinieri; non farebbe più notizia, se non perché interessa un personaggio noto per le sue esibizioni nei Giochi de le Porte.

 

***

 

16 - Festa dell’Ascensione: grandi esodi per la tradizionale scampagnata a Valsorda, per la trasferta in Sardegna al seguito della squadra di basket impegnata nei play-off per il passaggio in serie B, ed a San Marino al seguito della squadra di calcio che disputa i play-off per accedere alla C-1.

 

***

 

21 - Rinvii a giudizio? A conclusione delle indagini sulla vicenda ex Monina, la Procura della Repubblica comunica a sindaco, segretario comunale, tecnici e professionisti coinvolti, che non ci sono elementi per archiviare le ipotesi di reato (minacce, abuso e falso) già contestate nel periodo natalizio; sempre per la vicenda Monina, invece, sono stati archiviati gli atti relativi all’accusa di disastro colposo e tentata strage. Il sindaco si dice tranquillo e ribadisce di "aver svolto correttamente il ruolo di amministratore anche in questa vicenda".

 

Beneficenza: Presso Le Terre del Verde "Serata insieme" finalizzata alla sensibilizzazione e raccolta di fondi "Tende 2003-2004", promossa dall'Avsi in collaborazione con l'associazione Banco Alimentare. Le iniziative della campagna "Tende di Avsi", aiuteranno studenti di Africa e Medio Oriente, America Latina ed Est Europa attraverso un programma di borse di studio e sosteranno alcuni centri educativi a Bagdad in Iraq.

 

Convegno - Presso Le Terre del Verde e la Rocca Flea convegno di studi su "Rinascimento eccentrico tra Umbria e Marche" organizzato dal Sistema Museale dell’Umbria, con interventi di numerosi studiosi e docenti universitari di ogni parte d’Italia: rammarico per la mancanza di una platea degna di una iniziativa di tanto spessore culturale.

 

Arte e dintorni - Presso la Taverna di San Facondino, il programma di serate organizzate dalla Pro Tadino propone "La pace e la guerra"; per la circostanza i giovani del Liceo Scientifico (classi quinta A e terza L) presentano una videocassetta autoprodotta nel contesto di "Agenda 21" e del progetto europeo Label "L’acqua nel territorio gualdese", ampia ricerca di grande interesse perché esamina il bene naturale dal punto di vista scientifico, letterario, sociale.

 

***

 

02taglnas.jpg (19697 byte)22 - Inaugurazioni: La società Umbra Acque, alle 11, 45 inaugura lo sportello per gli utenti di Gualdo Tadino, Sigillo, Costacciaro, per espletare tutte le pratiche relative a nuovi allacci, contratti, disdette, volture, sia per il servizio acquedotto che fognatura. E' ubicato in località Sassuolo (San Pellegrino) nella struttura che già accoglie gli uffici della Provincia di Perugia, lo sportello decentrato del Catasto;

 

L'inaugurazione dell'oasi della Rocchetta

 

alle ore 12, 15 - Rocchetta: nell’area delle vecchie fonti viene aperta al pubblico l’oasi naturale della Rocchetta, al termine dei lavori di riambientamento, messa in sicurezza e risanamento; complesso di interventi, auspicati da anni, a cura di Comune, Comunità Montana Alto Chiascio e Rocchetta Spa.; sono state impiantate, tra l’altro, tre nuove cannelle di attingimento che consentiranno di evitare le indecorose code degli ultimi tempi.

 

Convegno - presso il CVA-Circolo di Rigali il Nuovo Rosone propone il progetto "Agricoltura biologica e mercato settimanale dei prodotti agricoli nostrani". Il senatore Ronconi presenta la candidatura alle elezioni europee della gualdese Sandra Monacelli, segretario regionale.U.D.C.

 

Ore 20 rappresentazione: al Teatro Don Bosco le Scuole dell’Istituto Bambin Gesù presentano lo spettacolo "Il Libro della Giungla", momento conclusivo del progetto scolastico "L’Arca di Noè", che ha trattato per l’intero anno scolastico il rapporto uomo- animale.

 

***

 

23 Mercatino: Il mercatino dell’antiquariato, organizzato dalla Pro Tadino cambia data, e passa alla quarta domenica del mese - mentre resta invariata la sua collocazione presso il centro commerciale di via Flaminia (all’incrocio con via Vittorio Veneto). Prossimi appuntamenti calendariati: 23 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 22 agosto, 24 ottobre, 28 novembre.

 

***

 

24 - Appartamenti ex Monina - L’Amministrazione Comunale assegna i 40 appartamenti realizzati nel contestato complesso della ex Monina, secondo le graduatorie già predisposte.

 

***

 

27 - Laboratorio teatrale presso il Teatro Don Bosco, il Laboratorio multimediale della Scuola Media statale presenta lo spettacolo "La bella e la bestia".

 

***

 

28 - Saggio di fine anno presso il teatro Don Bosco, la scuola comunale di musica, a coronamento di un programma di attività che ha visto allievi e insegnanti portare avanti progetti decisamente interessanti presenta un saggio di fine anno, con esecuzione di brani dei vari studenti per ogni strumento più pezzi d’insieme.

 

UniGualdo: nel tardo pomeriggio, presso il Borgo Hotel Le Terre del Verde, chiusura del terzo anno accademico dell’Università per adulti, gestita dall’UniGualdo.

 

***

 

29 - I Verdi presentano programmi e lista dei candidati alle prossime elezioni amministrative.

 

Mostra: si apre la mostra "Lontane Americhe. Sogni, danze e musiche degli emigranti", mostra organizzata dal Museo Regionale dell’emigrazione, dalla Regione e dal Comune, aperta per tutto il mese di giugno.

 

***

 

30 - Divino Amore: Tradizionale appuntamento di fine maggio, presso il Santuario della Madonna del Divino Amore, con ampia partecipazione di fedeli.

 

Terzo memorial Vincenzo Pennoni, camminata per le vie del centro e della periferia, a sostegno della lotta contro la fibrosi cistica, organizzata dalla Coop, dalla Tarsina, dal Consorzio per le autonomie scolastiche ed il "Germoglio".

 

***

 

1 giugno: Cerqueto - la scuola elementare di Cerqueto presenta presso il teatro Don Bosco "La fontanella di Cerqueto", spettacolo tratto da un fatto vero, accaduto negli anni ’30; inedita e divertente commedia in dialetto gualdese, che ha come protagonisti tutti i bambini del plesso scolastico.

GUALDO TADINO

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito