L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 8 - 18 aprile 2004

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito

La festa degli statuti

Anche quest'anno come oramai da otto anni, Fossato si rituffa in quell'atmosfera medievale che rende questo borgo unico nel suo genere. Proprio in questo ritorno al passato caratterizzato da semplicità e rispetto delle tradizioni sta la vera essenza della festa. La manifestazione, come consuetudine si aprirà il 24 aprile con l"'Arenga", ossia l'assemblea dei capifamiglia di tutto il territorio che, ha il compito di eleggere le figure amministrative del castello. Essa è convocata e presieduta dal podestà in carica e gestita dal vicario.

Le persone proposte a ricoprire le varie cariche amministrative vengono presentate ai votanti che dovranno esprimere il loro consenso inserendo a scelta una fava nei bussolotto rosso o nero. Sempre nella serata del 24 sarà possibile ammirare i magnifici giochi di luce che solo il "Focaraccio" sa regalare. Questo grande fuoco viene acceso dal sindaco generale in piazza Umberto l e rappresenta un rito pagano propiziatorio di fertilità. Intorno al fuoco i figuranti ballano, saltellano e sulle ardenti braci vengono cotte deliziose specialità gastronomiche.

La festa entra nel vivo l'8 e il 9 maggio; in questi giorni le 4 porte del paese ripropongono attività, mestieri e scene di vita medievale quotidiana ed è quindi possibile vedere all'azione nei suggestivi locali del borgo: carbonai, pastori, tavernieri, fornai, macellai, notai, mercanti ecc. Particolarmente caratteristici sono anche i cortei in costume che si snodano lungo le vie del paese la sera dell'8 e il pomeriggio del 9.

Domenica 9 la festa si apre con il piccolo mercato medievale presso San Benedetto, prosegue con la S.S. Messa in latino, le laudi medievali a cura della corale S. Cecilia e si conclude in piazza San Sebastiano col momento centrale dell'intera festa; la "Publicatio Statutorum". E' infatti grazie a questi statuti, fra i più antichi dell'Umbria, pubblicati ufficialmente il 13 maggio 1386 che Fossato si è autogovernato, fino al XIX secolo. In tutte le serate sarà possibile degustare una ricca gastronomia medievale presso le varie taverne dei paese.

William Stacchiotti

freccias.jpg (2187 byte)


FOSSATO DI VICO

11fossatodivico.jpg (9530 byte)

 

Programma

Programma

sabato 24 aprile

ore 21 Arenga

ore 22 Focaraccio con degustazione cibi tipici

ore 23 Apertura taverna

 

sabato 8 maggio

ore 12 "Mostra OfficiaIi"

ore 13 Pranzo dei figuranti presso il lavatoio

ore 15 Inizio rievocazione storica e riproposta di antichi mestieri

ore 19 Apertura taverna centrale

ore 22 Corteo storico

ore 23 Apertura taverne tipiche

 

domenica 9 maggio

ore .9 Mercato medievale presso S. Benedetto

ore 10.30 Laudi medievali a cura della Corale S. Cecilia

ore 11 S. Messa in latino

ore 18 Corteo storico

ore 19 Publicatio Statutorum

ore 19.30 Apertura taverna centrale

ore 22 Concerto conclusivo della Corale S.Cecilia

 

freccias.jpg (2187 byte)

Pro TadinoPrima paginaEdizioniSommario

Cerca nel sito