L'ECO del Serrasanta | Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia
| |
| GUALDESITA' |
Venerdì 19 settembre è stata celebrata la giornata del disabile, suddivisa in due diversi momenti: la mattina incentrata sull'attività fisico-motoria, con un incontro allo stadio tra "disabili" e il mondo della scuola e nel pomeriggio un incontro dibattito in sala consiliare sul tema "Disabili e cittadinanza".
La manifestazione rientrava nel quadro dell'anno 2003 dedicato al disabile ed ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi del scuole gualdesi, di ogni ordine e grado, con una esibizioni da parte di alcune associazioni regionali facenti parte della Federazione Italiana Sport Disabili, tra cui lAtletica Tarsina settore Fisd e Fidal della vice campionessa mondiale Moira Mariani. Erano presenti le società KT di Gubbio, CTF di Bastia Umbra, Marathon di Perugia, il Koala di San Giustino e la Polisportiva disabili di Foligno con i loro atleti. I ragazzi delle varie società atletiche per disabili hanno gareggiato, in una dimostrazione, insieme ai ragazzi delle scuole del territorio gualdese; tra l'altro anche i giocatori biancorossi che hanno giocato con i ragazzi del Germoglio ai quali sono stati consegnate due biciclette speciali, uniche in Umbria. La manifestazione è proseguita nel pomeriggio nell'aula consiliare; nel suo intervento il sindaco ha annunciato che la nuova struttura per il centro socioriabilitativo da tanta tempo attesa, a dicembre sarà pronta e ci sarà posto anche per un ostello. Tra gli altri interventi due meritano brevi accenni.: il neuroriabilitatore Dr Zampolini, ha affermato che a questi cittadini bisogna dare occasione reale di partecipazione alla vita sociale e non considerare il disabile come categoria a parte, mentre il Dr Ciappi, coestensore della legge 180 (Legge Basaglia) ha detto che occorre conoscere le cose come sono perché non si può pensare di conoscere la normalità senza interrogare l'altro. Significativo è stato l'intervento del presidente delle famiglie, Claudio Natalini, che ha apprezzato la notizia fornita dal sindaco e ha posto il problema del post-diurno, cioè di un centro che possa ospitare i ragazzi per tutte le 24 ore ed ha messo in evidenza anche il problema dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Sono intervenuti infine la direttrice Serenella Capasso, i direttori generali dell'Asl n. 1, Dr Panella, e della n. 3, Dr Orlandi, i rappresentanti della Fondazione Madre Coraggio e della Cooperativa Asad ed il vicesindaco Graciolini che ha chiuso i lavori ha dando appuntamento per un convegno organizzato con la Comunità Abele di Don Ciotti in dicembre.
|