L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 14 - 20 luglio 2003

ATTUALITA'

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito

Una proposta per "la collina dei Salesiani"

 

di Antonio Campioni

Varie sono le iniziative in atto e mirate al miglioramento del nostro ambiente. L’inaugurazione di Santo Marzio ha chiuso recentemente un capitolo del "libro sull’ambiente" e, mentre sono ormai pressoché terminati anche i lavori di rifacimento dei giardini pubblici, si lavora alacremente anche al riambientamento della "Gola della Rocchetta".

Vorrei ora richiamare l’attenzione sulla collina dei Salesiani, dove la Comunità Montana ha già provveduto ad un primo intervento e per cui la collina verrà riaperta e messa a disposizione dei gualdesi. C’è una strada interna che dolcemente sale dall’Istituto fino lassù dove ora sorge la statua del Cristo delle Vette, che sembra abbracciare la città. L’ipotesi è di realizzare lungo questo declivio una strada, che può costituire una simpatica e dolce passeggiata al fresco dell’ombra, arricchendone il tragitto con le 14 stazioni della Via Crucis.

Ne potrebbero derivare alcune iniziative di carattere devozionale per recitare, stazione per stazione, le preghiere. Potrebbero assumere l’iniziativa gli stessi salesiani, altre associazioni o la stessa parrocchia. I relativi manufatti per le singole stazioni potrebbero essere realizzati in ceramica, evitando altri materiali più costosi come il marmo.

È una ipotesi possibile che permetterebbe a chiunque voglia passeggiare sulla strada della collina, sia da solo che in piccoli gruppi, di meditare sui misteri della Via Crucis che in un ambiente idoneo e affascinante, anche se non sono da sottovalutare i problemi di provvedere alla sua manutenzione. Questo mio suggerimento nasce dall’esperienza che ho costatato già realizzata in altre città e dalla considerazione che ha incontrato il consenso di molte persone con le quali ne ho parlato.

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito