L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 10 - 18 maggio 2003

GUALDESITA'

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito

Grazie! Grazie! Grazie!

Sì, tre volte grazie agli organizzatori e ai partecipanti alla storica processione del Venerdì Santo.

Grazie per il tempo e l'impegno; grazie per i bellissimi costumi, per le stoffe, le acconciature; grazie per l'atteggiamento dei figuranti, bambini e adulti, veramente consono alla circostanza.

Ricordo come fosse oggi la prima volta che o visto la processione.

Era il 1946 o 47, non so, il primo anno che la sacra rappresentazione veniva ripresa dopo la guerra. Ero una bimbetta: passa Gesù con la croce e cade, viene picchiato, io comincio ad urlare: "Cattivi! Cattivi! mamma,sono ritornati i tedeschi!"

Vorrei fare un invito a tutti i gualdesi: venite, portate i vostri figli a vedere la processione dal vivo, non dite: "tanto tutti gli anni è sempre la stessa !" No, non è così. Io sono 50 anni che la vedo, eppure ogni volta suscita in me una profonda emozione. Dobbiamo difendere e coltivare le nostre tradizioni, le usanze per non rischiare di perdere la nostra identità in un mondo sempre più multirazziale.

Zeila Lacchi

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito