L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 3 - 9 febbraio 2003

SIGILLO

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito

Il ritorno della Pro Loco

di Giuseppe Pellegrini

Sigillo è un grazioso Paese attraversato dalla Flaminia, ha molte strade non molto larghe, ma diritte e lunghe che intersecano tutto il paese, e che vanno quasi tutte a ricongiungersi nell'elegante piazza del Comune, piazza quasi quadrata, con due porticati, uno dei quali sorregge il palazzo comunale.

Il Comune ha 2514 abitanti, la massima parte dei quali laboriosi agricoltori, ma anche artigiani, commercianti e dipendenti delle industrie locali. Molti sono lavoratori che agli inizi del secolo hanno emigrato nelle americhe, ma in modo particolare negli anni del dopoguerra hanno conosciuto prima l'emigrazione europea, poi quella del terzo mondo.

La vita ha una storia diversa per ognuno, ma per tutti i sigillani ha un fondo comune, nati tra questa chiostra di bei monti e, passati gli anni verdi in questo ridente paese, è toccato ai più di andare a vivere altrove, per ragioni di famiglia o di lavoro, ma il cuore è rimasto qui e, pur lontani si sogna di tornare tra queste case, nella pace di questi monti dall'aria balsamica e dagli orizzonti sconfinati. Ma il piccolo comune è diventato un vero gioiello il modello di una comunità attiva e laboriosa, una comunità che ha conosciuto orizzonti nazionali ed internazionali e che finalmente è pronta per ospitare i " Campionati dell'aria", le Olimpiadi del Volo libero, non solo per lo splendido restauro degli edifici storici, ma per la difesa dell'ambiente naturalistico, del territorio, dei prodotti tipici locali, e perché vede del Parco Regionale del Montecucco.

Certo, alcune iniziative tipiche della società contemporanea travalicano quelle che sono le competenze di una singola piccola comunità amministrativa. Si tratta, allora di trovare le formule adatte affinché il comune riesca ad attingere questa soglia d'operatività senza perdere la connotazione propria. Per questo, da alcuni anni si sentiva il bisogno di far riprendere alla Pro Sigillo quel posto che le rispetta per universale diritto e, finalmente, nella seduta di giovedì 23 gennaio si è costituito un numero consistente di volontari che daranno alla nuova Pro Sigillo, un'impronta nuova, una nuova immagine.

Al momento non conosciamo il nomi del presidente e nemmeno un programma, ma, sin d'ora, formuliamo sinceri auguri di un proficuo lavoro insieme, unito al grazie per il lavoro che attende il sodalizio più importante della graziosa cittadina di Sigillo.

 

13sigillo.jpg (10639 byte)

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito