L'ECO del Serrasanta

Quindicinale culturale e sociale di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo, Valfabbrica - Provincia di Perugia - Italia

N. 2 - 26 gennaio 2003

SIGILLO

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito

Personale di M. Assunta Mariani

di Giuseppe Pellegrini

Presso la sede del Parco di Monte Cucco, l'ins. Maria Assunta Mariani ha presentato una sua "personale". Il campo sul quale l'artista cosparge le immagini attraverso lo strato del colore, cui da sostegno e sostanza, nelle tecniche moderne, oggetto dell'esposizione, è raffigurato su materiali comunissimi, quali il legno, il mattone, il laterizio puro come il "coppo", e la raffinata seta. La scelta del supporto non è casuale né indifferente rispetto al conseguimento della finalità artistica. Tale scelta, come del resto tutti gli atti del procedimento, risulta da due fattori principali: "il desiderio di ottenere le migliori condizioni per i successivi atti del procedimento alla determinazione dell'immagine e la massima solidità e durata del manufatto, sia nelle sue qualità d'oggetto sia nei suoi valori ed effetti visivi". Di tutte le arti, la pittura è certamente quella in cui l'intervento personale dell'artista creatore assume un'importanza vitale.

Maria Assunta Mariani passa, con estrema facilità, dallo "stile bizantino, all'icona russa, dal nudo alla fuga in Egitto, dalla pittura su seta a quella su coccio, dimostrando la versatilità dell'artista verso tecniche speciali. Con tale classificazione si riconosce anche di come lo sviluppo storico della pittura di Maria Assunta avviene attraverso relazioni di cultura e di stile, spesso assai complesse e non soltanto con la trasmissione di consuetudini e tecniche che si sono perpetuate attraverso l'insegnamento pratico delle "botteghe".

Rallegramenti ed auguri per la prossima personale, con catalogo.

 

13sigillo.jpg (10639 byte)

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario Cerca nel sito