L'ECO del Serrasanta

 

N. 15-16 - 4 agosto 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Cultura

 

Il gemellaggio con Audun-le-Tiche


Nei giorni, 10 - 15 lug1io, con una visita della delegazione gualdese in terra francese, si è rinnovato il tradizionale scambio fra la città di Gualdo Tadino e quella di Audun-le-Tiche, che sono legate da un gemellaggio ufficiale da più di vent'anni. Una delegazione del comitato si è recata nella città francese all'estremo nord della Lorena, a confine con il Lussemburgo accompagnata da una selezione della bocciofila gualdese, che ha disputato un torneo triangolare con la squadra di Audun e con quella di Esch-sur-Alzette, nelle due specialità, alla francese e all'italiana.

Il torneo di bocce è stato uno degli elementi di scambio e dì incontro fra la comunità francese e quella italiana. Il triangolare ha richiamato un pubblico numeroso e attento, che ha trascorso una giornata interamente dedicata alla socializzazione e all'incontro tra le due città gemellate. La parte sportiva dello scambio ha fatto da traino per un'attività più ampia e intensa, realizzatasi in incontri ufficiali con le autorità di Audun e con la popolazione che, come d'abitudine, hanno accolto con la consueta squisita cortesia gli amici di Gualdo Tadino. Il gemellaggio, infatti ha come finalità principale proprio quella di mantenere un legame internazionale, alimentandolo con tutti gli elementi possibili, dallo sport alla cultura, dallo spettacolo al confronto su esperienze di vita sociale di vario tipo.

In questa zona della Mosella molti gualdesi si recarono a lavorare nelle miniere e in parecchi si sono rimasti e oggi è molto consistente la comunità di gualdesi. Proprio da questa situazione è scaturita l'idea di un gemellaggio fra le due città, che dura ormai da vari anni e che ha visto scambi di esperienza sia a livello scolastico, sia a livello di manifestazioni come i Giochi de le Porte in terra di Francia.

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario