L'ECO di Sigillo

 

N. 14 - 21 luglio 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Sigillo


13sigillo.jpg (10639 byte)

 

 

La presidente della regione Rita Lorenzetti a Festacli


Sabato 6 luglio, presso la sala consiliare del Comune di Sigillo, si è tenuto un interessante incontro con il presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, on. Maria Rita Lorenzetti, sul tema "Un patto per lo sviluppo e la coesione sociale dell’Umbria", documento firmato appena il 27 giugno scorso.

L’importante e tempestivo appuntamento è frutto dell’accurata organizzazione della Festacli 2002, curata dal Circolo Acli "Ora et Labora" di Fossato di Vico, presieduto da Giovanni Pascucci, con la collaborazione del Circolo Acli "San Giuseppe" di Sigillo. Di fronte ad una partecipe platea, il presidente provinciale delle Acli di Perugia, Massimo Ceccarelli, ha introdotto e coordinato il dibattito, mentre il sindaco di Sigillo, Catia Mariani, ha portato il suo saluto in qualità di ospite, ma ha anche dato il "la" ad una serie di riflessioni sui temi cardine toccati dal patto per lo sviluppo per l’Umbria.

L’on. Lorenzetti ha più volte sottolineato la rilevanza di questo accordo che ha portato intorno ad un tavolo la Regione Umbria, le autonomie locali, l’Università di Perugia, l’Unioncamere e le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Umbria, nonché le organizzazioni sindacali per ragionare e raggiungere un protocollo di intesa intorno ad obiettivi quali il potenziamento dei fattori di sviluppo economico e di competitività, la tutela e valorizzazione della risorsa Umbria, la riqualificazione del welfare e la tutela del diritto alla salute, le politiche attive del lavoro, lo sviluppo del sistema integrato di istruzione, formazione e ricerca, la riforma della pubblica amministrazione. Temi scottanti, risultati di una capillare ricerca svolta sulle principali criticità dell’Umbria, che necessitano di un serio impegno volto alla loro concreta risoluzione, ma che, una volta affrontati e appianati, permetteranno un miglioramento sensibile della nostra qualità di vita.

Gli interventi numerosi che si sono succeduti al termine dell’esauriente esposizione dell’on. Lorenzetti confermano la bontà dell’iniziativa e spingono ad auspicare un sempre più frequente avvicinamento delle istituzioni alle popolazioni che hanno bisogno di essere rese più consapevoli delle dinamiche politiche che li riguardano.

Un plauso dunque ed un ringraziamento doveroso all’associazione Acli per aver permesso tutto questo.

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario