L'ECO di Fossato di Vico

 

N. 14 - 21 luglio 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Fossato di Vico


11fossatodivico.jpg (9530 byte)

 

 

Vuoi uscire dal parco? Niente quattrini!

Il parco del Monte Cucco nega i finanziamenti al comune di Fossato di Vico - Il sindaco Monacelli scrive al presidente del parco Emilio Bellucci


Il sindaco di Fossato di Vico Francesco Monacelli ha scritto una lettera al presidente del Parco del Monte Cucco Emilio Bellucci per protestare contro la decisione di non dare più finanziamenti al Comune di Fossato "colpevole" di aver manifestato la volontà di uscire dall’organizzazione del parco stesso.

Ecco il testo integrale della lettera.

"Caro presidente, ho letto con stupore che è stato inserito all’ordine del giorno dell’assemblea che si è svolta il 2 luglio scorso il punto numero 5 ‘posizione del Comune di Fossato di Vico in merito ai finanziamenti dell’accordo di programma quadro stipulato tra Regione e Ministero dell’ambiente’. Mi sembra quanto meno fuori luogo inserire un argomento che subordina i finanziamenti alla posizione del Comune di Fossato. Anche perché, come tu ben sai, il Comune non può decidere se uscire o meno dal parco del Monte Cucco, in quanto si tratta di un Consorzio obbligatorio, istituito con la legge regionale n. 9 del 1995 per il quale il Comune non ha alcuna facoltà di decisione. Tuttavia, noi saremmo ben lieti di non prendere nemmeno una lira se questo significasse l’uscita certa, vista l’inutilità attuale del parco così come è e la considerazione in cui è tenuto dalla Regione dell’Umbria.

Noi riteniamo che questo sia un modo ricattatorio di porre il problema dei finanziamenti che non tiene conto delle esigenze e delle vocazioni di sviluppo dei singoli territori ma risponde ad altre logiche che esasperano ancora di più le posizioni di coloro che sono contrari al parco e creano divisioni più profonde nella pubblica opinione".

Carlo Barsotti

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario