L'ECO del Serrasanta

 

N. 12 - 23 giugno 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Prima pagina

La gabbianella e il gatto "Tra righe e quadretti"
Cartai e Cartiere La scuola e il territorio

Le scuole di Gualdo chiudono alla grande

Numerose le iniziative realizzate

 

SCUOLA ELEMENTARE CERQUETO

506 euro per l'Unicef


01lescugua.jpg (19862 byte)Dopo il progetto, la realizzazione. La scuola elementare di Cerqueto ha il suo giardino, con annesso un piccol,o orticello.

L'assessore Emanuele Mencarelli e la direttrice didattica Serenella Capasso tagliano il nastro all'inaugurazione del giardino realizzato dalla scuola elementare di Cerqueto

Ed il fatto più importante è che i bambini sono stati protagonisti nel fare le piccole buche per le piantine dei fiori, nel ricoprirle, nel concimare la terra, nell'innaffiare. Quando poi è venuto il momento di mangiare l'insalata coltivata nell'orto della scuola la verdura sembrava avere un sapore particolare.

L'inaugurazione del giardino è stata caratterizzata da una festa molto allegra alla presenza della direttrice didattica Serenella Capasso, dell'assessore Emanuele Mencarelli, della prof.ssa Marcella Viventi ( in rappresentanza dell'Unicef), del comandante del Corpo Forestale Mauro Guerrieri e di moltissimi genitori.

Per l'occasione è stato attivato il mercatino con gli oggetti confezionati nel laboratorio di manualità e la risposta dei genitori "acquirenti" è stata eccezionale. In pochi minuti sono stati raccolti 506 euro che sono stati donati all'Unicef per finanziare progetti di assistenza ai bambini dell'Afghanistan.

La scuola di Cerqueto, nel laboratorio di ceramica presso il Centro Ceramica, ha anche pitturato delle mattonelle che sono andate ad abbellire l'accesso esterno dell'edificio scolastico.

 

SCUOLA ELEMENTARE BAMBIN GESU'

La gabbianella e il gatto


05gabbgatt.jpg (22133 byte)La scuola elementare "Bambin Gesù" di Gualdo Tadino ha messo in scena "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" tratto dal libro di Luis Sepulveda.

L'ultima scena, il volo della gabbianella dal campanile di San Michele con i gatti che salutano

La rappresentazione costituiva la sintesi finale del progetto "Un passo ed è ... amicizia tra noi", finalizzato a far acquisire ai bambini atteggiamenti utili alla comprensione della propria identità per far conoscere, apprezzare e valorizzare le diverse culture di appartenenza.

Lo spettacolo che ha visto come protagonisti i bambini dell'Istituto è stato particolarmente apprezzato dagli attenti ed emozionati genitori. Per i bambini ha rappresentato un'esperienza unica che non dimenticheranno mai.

 

SCUOLA ELEMENTARE D.TITTARELLI

"Tra righe e quadretti"


05rigquad.jpg (43560 byte)La scuola elementare D. Tittarelli ha scritto la storia dell'edificio scolastico, un volume che ripercorre le tappe fondamentali della costruzione dell'edificio con uno spaccato interessante ed inedito della storia gualdese. Un lavoro che ha impegnato gli alunni in un'attività di ricerca di particolare interesse didattico. Testimonianze orali e documenti scritti sono state le principali fonti di documentazione per un'opera che, presentata presso il palazzetto dello sport di Gualdo Tadino, è stata particolarmente apprezzata.

 

 

 

 

 

Cartai e Cartiere


E' uscito nei giorni scorsi, nel quadro delle edizioni L'ECO del Serrasanta, in occasione della chiusura dell'anno scolastico, l'opuscolo realizzato dalla scuola elementare di Cartiere, "Cartai e Cartiere a Gualdo Tadino".

La pubblicazione, con un saggio storico di Daniele Amoni, è una ultima testimonianza della presenza a Gualdo Tadino di un complesso produttivo per la fabbricazione della carta fino al termine del XIX secolo.

La pubblicazione, oltre che presso le varie edicole, può essere reperita anche presso la sede della Pro Tadino.

Un'altra bella iniziativa della scuola di Cartiere è stata la messa in scena de "I tre narcisi", un'opera teatrale di Brunello Troni. Le tre ore di spettacolo offerto dai bambini presso il Teatro Salesiani è stato particolarmente apprezzato dai genitori nelle due serate in cui il lavoro è andato in scena.

 

SCUOLA ELEMENTARE SAN ROCCO

La scuola e il territorio


05scuolsroc.jpg (27794 byte)Presenti la direttrice didattica Serenella Capasso e l'assessore Emanuele Mencarelli, il 7 giugno si è chiuso l'anno scolastico con uno spettacolo presso i campetti di San Rocco al canto dell'inno d'Italia "formato bambini"; per l'occasione è stato presentato il recupero del sottopassaggio pedonale della Flaminia operato dagli alunni della scuola materna ed elementare, deturpato da scritte e da anni di abbandono. Bambini ed insegnanti delle elementari, guidati dal prof. Mario Boldrini hanno ridipinto le pareti con murales, mentre i bambini della materna, guidati dal maestro Ragni, e in collaborazione conil Centro Ceramica, hanno realizzato pannelli decorati con motivi floreali.

Inoltre la scuola elementare di San Rocco in occasione del ventennale della costruzione dell'edificio scolastico, ha dato alle stampe il libro "Venti anni di scuola - 2000 anni di storia". L'uscita del libro è postuma alla ricorrenza per motivi diversi, ma l'avvenimento conserva ugualmente tutta la sua importanza.

Due belle iniziative che hanno coinvolto l'interesse dei bambini ed hanno arricchito il quartiere con due opere d'arte.

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario