L'ECO del Serrasanta

 

N. 11 - 9 giugno 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Cronaca

 

Notiziario gualdese


Finalmente i sopralluoghi

Buone notizie per quanti hanno presentato domanda per il terremoto e sono stati inseriti nella fascia E. Fino ad ora il comune non era stato in grado di effettuare i sopralluoghi per verificare la consistenza del danno e dichiarare l'ammissibilità o meno al finanziamento. Ora il problema si è sbloccato: "Abbiamo nominato una commissione - ha spiegato l'assessore alla ricostruzione Angelo Scassellati - costituita da tecnici interni che avevano fatto dei corsi specifici. Pensiamo che entro il mese di giugno saremo in grado di effettuare tutti i sopralluoghi richiesti e dare le relative risposte a quanti hanno fatto domanda per avere il contributo".

Giornata ecologica

Sabato 18 maggio si è svolta la giornata ecologica, voluta dall'assessore Filippetti in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato per ripulire siti, scarpate, alvei fluviali ecc..

Interessate le zone di San Guido, - campi da tennis e tiro al volo - Rocchetta - Brecciaie - Madonnuccia e Valsorda con la raccolta di 8 camion di rifiuti.

Giornata del Tricolore

Giovedì 16 maggio, presente il sindaco di Reggio Emilia Antonella Spaggiari ed una delegazione delle organizzazioni sindacali, è stata intitolata alla città emiliana la scuola materna di Morano, ricostruita con fondi raccolti nella stessa città dopo il terremoto; è seguita, presso la Scuola Media, la consegna a tutti i ragazzi, delle bandiere tricolore ed europea da parte del sindaco.

La giornata della Spes

Domenica 26 maggio, per la Giornata nazionale del Sollievo, proclamata dal Ministero della salute, la sezione "Servizi palliativi e sostegno" di Gualdo Tadino e Nocera Umbra ha tenuto un presidio informativo della sua attività in favore dei malati gravi.

Scuola e Sicurezza stradale

Mercoledì 5 giugno, al campo sportivo adiacente la Scuola media statale gli sudenti delle terze classi al termine di un corso di formazione sulla sicurezza stradale si sono esibiti in una manifestazione dimostrativa.

I.R.R.

Dopo il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, è stato confermato alla presidenza Virgilio Castellani; compito principale del nuovo C.d.A. sarà l'adeguamento della struttura del Centro anziani a Residenza Sanitaria Assistenziale e Residenza Protetta.

Museo della Ceramica

I signori Luigi Patera e Paola Chiavini hanno donato al museo storico della ceramica un piatto in maiolica a lustri oro-rubino-verde, commemorativo di Giuseppe Mazzini, realizzato intorno al 1885 dal pittore Giuseppe Discepoli. Altra donazione è venuta dalle sig.re Onorina Fiorucci e Nella Frillici, in esecuzione postuma della volontà del defunto Tamiride Bisciaio: un vaso di inizio Novecento, istoriato dal prof. Alfredo Santarelli.

Crocicchio

La ex scuola elementare di Crocicchio, dismessa da tempo, è stata venduta dal Comune alla Parrocchia che la destinerà a Centro di vita associativa.

Le fiere di Maggio

Per iniziativa del FATA, in collaborazione con Ente Giochi e Pro Tadino, si sono svolte nelle giornate 17-19 maggio le fiere di Maggio, programma di iniziative mirate alla rivalorizzazione del centro storico. Sono stati allestiti stand espositivi e gastronomici, eseguiti concerti, una gara di ruzzola, ed infine la Camminata solidale. Esperienza positiva da ripetere e migliorare.

La palazzina Servizi dell'Ospedale

A seguito dell'abbattimento della palazzina già sede degli uffici amministrativi e dei servizi dell'Ospedale Calai danneggiata dal terremoto, è stata evidenziata da vari operatori l'opportunità di non ricostruirla, recuperando la relativa superficie per parcheggi, verde pubblico ed aree di servizio.

Da informazioni assunte in Comune abbiamo tuttavia ricavato che la proposta, nonostante la sponsorizzazione del capogruppo dei DS Marco Ridolfi, non risulta attuabile perché giunta dopo che i relativi lavori erano già stati appaltati.

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario