L'ECO del Serrasanta

 

N. 1 - 13 gennaio 2002

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario

Solidarietà

 

Grazie dal Banco Alimentare

4300 tonnellate di cibo raccolte in un giorno!


Sabato 24 Novembre il Banco Alimentare ha raccolto più di 4350 tonnellate di derrate alimentari grazie alla giornata della Colletta Nazionale. Che cosa significa esattamente? Attraverso più di seimila enti di carità questi alimenti arriveranno a circa un milione di poveri in Italia. Queste 4350 tonnellate si assommano alle altre 40 mila che sono state recuperate durante questo anno, dalle eccedenze alimentari delle grandi industrie della grande distribuzione e dalla Unione Europea. La giornata della Colletta Alimentare è stata organizzata con la collaborazione di 2800 supermercati ,più altri punti vendita locali . Ma certamente l'organizzazione della Colletta non può prescindere dalla partecipazione di oltre centomila volontari che, dislocati in tutta Italia nei punti di vendita, hanno coinvolto 4 milioni di cittadini in un grandioso atto di carità.

E' quasi paradossale che, in un'epoca d'individualismo esasperato ,venga spontaneo un semplice gesto di carità. Alla fine sembra che abbia vinto il messaggio di Don Luigi Giussani fondatore del movimento di Comunione e Liberazione quando ripeteva, sin dagli anni cinquanta , che "un atto di carità crea un nuovo cittadino" - è una rivincita della tradizione cristiana di fronte a ogni forma di "buonismo peloso", a ogni forma di ideologia della solidarietà - solo un atto gratuito, un semplice atto gratuito. La gente comune ,le persone che andavano a fare la spesa si fidavano di altre persone dalla faccia semplice, da uno sguardo normale che chiedeva semplicemente di aiutare chi, in questo mondo non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena.

Anche a Gualdo Tadino ,presso i supermercati COOP, LIDL, EUROSPIN e SMA di Fossato di Vico si è svolta la giornata della Colletta Alimentare. "A nome del Banco Alimentare - ci dice Bruno Minelli, referente per il nostro territorio - colgo l'occasione per ringraziare tutti i volontari di quelle associazioni, gruppi ,movimenti, ragazzi e ragazze del il e IV Liceo delle Comunicazioni, ma anche semplici volontari, che hanno aderito con entusiasmo e responsabilità a questa importante e significativa manifestazione. La vostra disponibilità e la generosità delle genti del nostro territorio, in particolare quella gualdese - continua Minelli - ha permesso di raccogliere ben 48 quintali di generi alimentari con un incremento rispetto allo scorso anno del 7 %".

E adesso dopo la raccolta inizia la distribuzione? "Si , adesso inizia la seconda fase - prosegue Minelli - i prodotti alimentari raccolti, e questo ci tengo a sottolinearlo verranno immediatamente distribuiti tutti nel nostro territorio attraverso gli enti e le associazioni caritative convenzionate che assistono numerose famiglie bisognose e in difficoltà; vorrei ricordare infatti che solo il Comitato dell'Umbria del Banco Alimentare distribuisce gli aiuti a 152 enti nella nostra regione ed a tali enti fanno capo oltre 17000 assistiti come vedete la raccolta non è mai troppa L'appuntamento quindi è per il prossimo anno, l'ultimo Sabato del mese di Novembre, quando si svolgerà la VI edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare."

Peppe Ascani

 

Pro Tadino Prima pagina Edizioni Sommario