L'ECO del Serrasanta |
|
Prima pagina |
L'appuntamento dei Giochi de le Porte Ultimi preparativi per la tre giorni di fine settembre
La tragedia americana ha tolto a tutti noi un po' di gioia di festeggiare. Ma, come accade sempre e come è giusto che sia, la vita continua e con essa si alternano le tappe che abbiamo programmato. I Giochi, dunque, ... con il grande lavoro di decine e decine di volontari; con l'entusiasmo vero di moltissimi giovani; con quel pizzico di esagerazioni pazzerellone che, quando non eccedono, costituiscono il sale di una manifestazione che sull'entusiasmo goliardico ha le sue radici fondanti; con i problemi logistici (le taverne inagibili) che costringono ancora a pagare pegno al terremoto; con la ricerca culturale che fa della nostra sfilata un qualcosa di unico e di eccezionale. Non ci addentriamo nella sfera dei pronostici anche perché, per la bizzarria dei somari, ogni logica è bandita. Ci auguriamo, quindi, che, come sempre è accaduto, siano i Giochi nella loro interezza a primeggiare ed a trionfare.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Venerdì 28 settembre ore 18,00 - Corteo storico - Scambio di doni - Apertura delle taverne - Inizio Giochi de le Porte ore 21,30 - Esibizione Gruppo Sbandieratori Sabato 29 settembre ore 14,00 - Corteo dei Giocolieri e prove di tiro con arco e fionda ore 16,30 - Esibizione competitiva "Balestrieri Waldum" - Cerimonia di consegna del Palio al vincitore ore 20,00 - Lettura del proclama dei Giochi de le Porte - Consegna, da parte del Sindaco, delle chiavi della città al Gonfaloniere ore 20,30 - Lancio della sfida tra le Porte ore 21,00 - Corteo Storico - 800 personaggi in costume d'epoca sec. XV - Percorso: Piazza Martiri, Corso Italia, Corso Piave, Via Bersaglieri, Via Calai, Corso Italia, Via Storelli, Largo Porta Romana Domenica 30 settembre ore 10,30 - Pesa dei carrelli da gara e sorteggio ore 14,00 - Esibizione Gruppo Sbandieratori ore 14,30 - Corteo Storico - 800 personaggi in costume d'epoca sec. XV ore 15,30 - Benedizione dei giocolieri e dei somari I Giochi: Corsa del somaro con "carretto" Tiro con la fionda Tiro con l'arco Corsa a "pelo" sul somaro. Al termine dei Giochi, la porta vincente del palio, metterà al rogo sulla piazza la "Bastola"
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DOMENICA 30 - I GIOCHI DE LE PORTETutto pronto per l'edizione 2001
a colloquio con il
Gonfaloniere
di Alberto Morini
Manca solo una settimana al Palio 2001 ed è giunto il momento di fare il punto
con il Priore di Porta San Donato, nonché Gonfaloniere dell'Ente Giochi, Giuseppe
Baldinelli.
Quali saranno i protagonisti dei Giochi per la tua Porta? "Ancora è presto per dirlo, i tiratori infatti li scegliamo solo il sabato precedente i Giochi, comunque è chiaro che puntiamo molto in queste 2 gare, dove abbiamo sempre fatto bene e l'anno scorso addirittura 2 su 2 nei tiri. Per quanto riguarda il somaro dovrebbe correre Naomi, che si è sempre ben comportata, con Fiona riserva". Passiamo alla sfilata ..
"Noi ci eravamo attivati presso la " Rocchetta Spa" per avere, a costo zero, la presenza di "Mis Rocchetta" eletta parallelamente a Misi Italia, ma ancora dobbiamo avere la conferma di tutto ciò" E' garantita la ripresa diretta nei tre giorni dell'intera manifestazione, da parte di Gualdo TV 23. Per quanto riguarda, poi l'aspetto pubblicitario, quest'anno c'è una ghiotta novità.
Concludiamo con il Palio, la cui
presentazione avverrà presso il Palazzo Comunale, sabato 22 settembre alle Buon divertimento a tutti!
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Chi brucerà la Bastola del 2001?
La foto di Pietro Graziosi riproduce l'ultimo atto di una delle ultime edizioni della manifestazione: il rogo della Bastola, al centro della piazza gremita dal pubblico in festa, dopo aver assistito alla disputa del palio. Come in ogni edizione dei Giochi l'interrogativo della vigilia che si ripropone: chi sarà il priore vincitore cui spetterà l'onore di bruciare il fantoccio de La Bastola?
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||