L'ECO del Serrasanta

 

N.10 - 28 maggio 2000

  Pagina iniziale Edizioni Sommario

Gualdesità

 

Articoli correlati:

26-03-2000

Toponomastica: quante proposte!

 

12-03-2000

Gualdo, la toponomastica e gli ex di Gianni Gubbiotti

 

13-02-2000

Gualdo Tadino, la città degli ex di Alberto Cecconi

 

Il Centro Sociale per Anziani intestato ad Armando Baldassini


05ilcentro.jpg (118430 byte)Molti giovani probabilmente non conoscono la persona di Armando Baldassini ex sindaco di Gualdo Tadino dal 1946 al 1971. Forse per altri la sua immagine è calata nell’oblio. E’ stato un sindaco che, nei momenti cruciali della ricostruzione post-bellica, ha favorito il processo del nuovo sviluppo a Gualdo Tadino; vecchio ceramista da un lato ha saputo cogliere gli elementi positivi, dall’altro, mancando a Gualdo Tadino una cultura storico-urbanistica, ha contribuito a far perdere alla città pezzi estetici che oggi avrebbero fatto la fortuna della città. E’ certo che ha cercato di trovare risposte e soluzioni per gli anziani i cui problemi gli stavano particolarmente a cuore. Amministrare una città per 25 anni è stato un compito duro e faticoso che egli ha saputo portare avanti con onestà e con serietà; i gualdesi l’hanno sempre rispettato per la sua semplicità e per la cordialità che aveva nei confronti di tutti.

Da queste considerazioni è nata l’idea e quindi il progetto di intitolare il Centro sociale per gli anziani gestito dagli IRR (casa di riposo) a Baldassini come riconoscimento globale e specifico: cioè per quanto ha fatto nei riguardi degli anziani. La proposta è scaturita dal sindaco Pinacoli che, non appena la giunta s’è trovata d’accordo, l’ha comunicato per lettera alla famiglia Baldassini (due figlie e nipoti) e al presidente del Comitato di amministrazione degli IRR Virgilio Castellani.

Questo è un primo atto di quella nuova toponomastica di cui da tempo si parla. E’ ovvio che la proposta di intitolazione dovrà andare in Consiglio Comunale per la sua ufficializzazione.

Subito dopo verrà posta una targa all’ingresso del Centro Sociale con una cerimonia che sarà arricchita anche da iniziative collaterali.

 

  Pagina iniziale Edizioni Sommario